Regione, 20 milioni per il trasporto pubblico locale

All'Agenzia "Tpl Como, Lecco e Varese": 3 milioni e 400 mila euro

autobus

Uno stanziamento di 20 milioni di euro per garantire adeguati livelli di servizio e occupazionali nel settore del trasporto pubblico locale. Lo prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte.

SCONGIURATI AUMENTI E TAGLI AL SERVIZIO – “Ripartiremo i fondi fra le Agenzie del Tpl – ha spiegato Sorte – che si trovano ad affrontare un momento di difficoltà a causa dei continui tagli statali. In questo modo pensiamo di riuscire
ad evitare aumenti delle tariffe e tagli insopportabili ai servizi. Contemporaneamente abbiamo assegnato 300.000 euro alla Tramvia delle Valli bergamasche. Questo per coprire le risorse precedentemente stanziate dalla provincia e che sono venute a mancare”.

In concreto il provvedimento prevede lo stanziamenti di 20 milioni all’anno per il triennio 2016­18 per i servizi interurbani su gomma.
Le risorse sono state ripartite in questo modo:
– Agenzia Tpl Bergamo: 2,95 milioni di euro
– Tramvia delle Valli Bergamo Albino: 300.000 euro (integrazione contribuito regionale – gia’ previsto da apposita convenzione – a copertura di risorse provinciali non piu’ disponibili)

– Agenzia Tpl Brescia: 3,24 milioni di euro
– Agenzia Tpl Como, Lecco e Varese: 3,40 milioni di euro
– Agenzia Tpl Cremona e Mantova: 2,32 milioni di euro
– Agenzia Tpl Milano, Monza, Lodi, Pavia: 7,61 milioni di euro
– Agenzia Tpl Sondrio: 455 mila euro

RISOLTA LA QUESTIONE TEB – Sorte sottolinea poi come in questo modo la Regione sia riuscita a risolvere la questione Teb e ricorda come, con una precedente delibera, siano gia’ state riconosciute “premialita’ per altri 10 milioni di euro” per la costituzione delle agenzie del trasporto pubblico locale.

Abbiamo messo, per il triennio 2016-2018, 67 milioni per il trasporto pubblico locale, per aiutare le Province della Lombardia, che sono fortemente penalizzate dai tagli ai trasferimenti del Governo centrale. Non vogliamo che siano i cittadini a rimetterci in fatto di servizi.
E’ un tema davvero rilevante, per il quale come Regione Lombardia stiamo facendo uno sforzo straordinario, perche’ anche noi stiamo subendo un pesante taglio di risorse da parte di Roma”. Lo ha fatto sapere il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni al termine della seduta di Giunta, che oggi e’ stata
riunita a San Pellegrino Terme (Bergamo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.