Riorganizzazione delle sedi regionali: “Nessuna sede verrà chiusa”

Secondo l’assessore “ la riorganizzazione porterà più efficenza e meno costi”

regione lombardia foto apertura

«Nessuna delle 12 Sedi territoriali  della Regione Lombardia attualmente presenti sul territorio verrà chiusa. Tutti i presidi saranno mantenuti, per continuare ad assicurare i servizi ai cittadini e alle imprese». E’ quanto chiarisce il sottosegretario alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia Daniele Nava, in riferimento a notizie di stampa circolate nei giorni scorsi.

RIORGANIZZAZIONE RIDUCE COSTI – «La riorganizzazione approvata dalla Giunta venerdi’ scorso – prosegue Nava -, con il passaggio da 12 Sedi territoriali a 8 Uffici territoriali regionali, riguarda solo l’accorpamento delle funzioni direttive, organizzative e amministrative e non la presenza o meno dei presidi territoriali, che, ribadisco, saranno tutti mantenuti. Peraltro, la delibera non prevede la prevalenza di una sede rispetto a un’altra. Questo provvedimento – sottolinea il sottosegretario – ha l’obiettivo di rendere più omogeneo ed efficiente il servizio e anche di ridurre i costi, con l’unificazione di alcune posizioni dirigenziali».

DELEGHE AGRICOLTURA – «E’ una misura – afferma Nava – che si è resa necessaria, anche per creare un modello organizzativo più funzionale in vista del 1 aprile, data a partire dalla quale Regione Lombardia assumerà le funzioni, prima delegate alle Province, su agricoltura, caccia e pesca, e accoglierà il relativo personale. Si tratta dunque di una decisione che, senza toccare i servizi ai cittadini, intende rendere più efficiente e meno costoso il sistema, migliorando l’assetto organizzativo.

CONFRONTO PROSEGUE – «Questa riorganizzazione – conclude Nava – non pregiudica affatto il lavoro di confronto e condivisione con i territori, promosso dal presidente Roberto Maroni, sul riassetto degli Enti locali. Sono sicuro che questo chiarimento sarà sufficiente a far cessare tutte le polemiche inutili che si sono sollevate in questi giorni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.