Tanti auguri professor Bortoluzzi

Il professor Emilio Bortoluzzi compie oggi 95 anni

compleanno

La riservatezza lo ha sempre caratterizzato, ma dal momento che oggi compie 95 anni possiamo violare il grande spazio di tranquillità   che   si è scelto  per  dedicarsi alla famiglia e alla cultura  dopo avere offerto alla comunità uno straordinario servizio come medico. Augurissimi caro professor Emilio Bortoluzzi.

Primario all’ospedale di Circolo ha guidato e sorvegliato  nell’anestesia decine di migliaia di pazienti . Avendo svolto  attività analoga sua  moglie  dott. Stefania, poco prima del tempo della loro  pensione dai cronisti venne  calcolato che i  coniugi Bortoluzzi avessero addormentato quasi un’intera città.

Ma il nostro prof, ha   offerto alla comunità anche il suo  grande spessore culturale  dovuto a una  profonda conoscenza musicale instancabilmente coltivata e  a una frequentazione   di alto profilo del mondo della poesia : ha pubblicato composizioni che hanno attirato su di lui l’attenzione dei critici.

A un’ anima  e a un cuore sensibili Emilio Bortoluzzi  nei rapporti umani unisce discrezione,stile e comportamenti di innata signorilità che  hanno fatto di lui una presenza indimenticabile per coloro che hanno condiviso la sua attività al “Circolo”, per  chi  lo ha conosciuto nelle  situazioni della vita quotidiana

Emilio Bortoluzzi non è il patriarca della sua famiglia avendo questo ruolo suo fratello Bepi, famoso notaio, di 2 anni più anziano e che alla città  ha offerto un lungo servizio come consigliere comunale e come intelligente uomo di cultura.

Mai più ci fu a Varese una mostra internazionale di  opere di celebri  scultori come quela che egli organizzò nei Giardini estensi nel Dopoguerra.

Oggi il  testimone di tanto sapere e di esemplare passione civica dei Bortoluzzi è affidato  ad Arturo, stimatissimo come autorevole  riferimento  nelle  battaglie ambientali e per il diritto della collettività a una vita migliore.

Insomma assieme al caro  professor Emilio oggi a Varese si può festeggiare tutta la grande  famiglia Bortoluzzi.E anche ringraziarla.

di
Pubblicato il 06 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.