Sciatore austriaco morto a Macugnaga

Le operazioni di recupero sono state rese difficili dalle scariche di sassi e ghiaccio che il calore pomeridiano provocava sul fondo del canalone, ma il Tecnico di Elisoccorso del Sasp è riuscito a calarsi nel crepaccio direttamente dal velivolo e a prelevare la salma dello sciatore austriaco

Soccorso alpino Dumenza 15 settembre 2015

Si è appena conclusa una complessa operazione di soccorso sulla parete est del Monte Rosa, nel comune di Macugnaga.

Due sciatori austriaci hanno attaccato questa mattina il Canalone Marinelli, percorso di sci estremo che solca il selvaggio versante della montagna, ma intorno alle 13 uno di essi è scivolato.

Il suo compagno è stato avvistato dapprima da un elicottero dell’eliski che sorvolava la zona e in seguito con i binocoli degli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese di stanza a Macugnaga.

L’elisoccorso del 118 lo ha prelevato illeso intorno alle 14 e in seguito ha iniziato a perlustrare la zona individuando sulla neve una strisciata di sangue, lunga oltre 500 metri di dislivello, che terminava in corrispondenza di un crepaccio su un seracco.

Le operazioni di recupero sono state rese difficili dalle scariche di sassi e ghiaccio che il calore pomeridiano provocava sul fondo del canalone, ma il Tecnico di Elisoccorso del Sasp è riuscito a calarsi nel crepaccio direttamente dal velivolo e a prelevare la salma dello sciatore austriaco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.