Tre incontri organizzati dalle Consulte Pari Opportunità e Stranieri

La presentazione dell'ultimo libro di Helena Janeczek, un documentario di viaggio in Africa, un incontro sulla violenza sulle donne

piazza libertà san pietro gallarate

Tre appuntamenti organizzati dalle Consulte di Gallarate, quella che si occupa di parità e pari opportunità e quella formata da cittadine e cittadini stranieri.

Si comincia l’8 marzo alle 17.30: la Consulta parità organizza un incontro, e a seguire un aperitivo, con l’autrice Helena Janeczek a Palazzo Minoletti, in piazza Garibaldi. In corrispondenza con la Festa della Donna, l’appuntamento intende celebrare la creatività al femminile in ambito letterario. Helena Jaczek, scrittrice, giornalista e traduttrice, da anni anima il festival Scrittrici Insieme, coordinato a livello provinciale dalla libreria Carù. Ha pubblicato una raccolta di poesie in tedesco e diverse traduzioni, romanzi e la storia di Clare Tomkins, prima vittima del morbo di Creutzfeldt-Jakob (Bloody Cow). Il suo ultimo libro, Le rondini di Montecassino, racconta l’esperienza di soldati polacchi, pachistani e di altre nazionalità in una delle battaglie più cruente della seconda guerra mondiale. L’incontro rientra nel programma del festival Filosofarti.

Il 9 marzo alle 21 le scuderie Martignoni di via Venegoni, angolo via XX Settembre, ospitano una serata dedicata all’accoglienza e alla tolleranza. La Consulta delle cittadine e dei cittadini stranieri organizza infatti la proiezione di Destinazione Senegal, documentario su un viaggio in moto partito da Tangeri e sviluppatosi nella regione contesa del Sahara occidentale, fino al Paese della “teranga”, dell’ospitalità. Interverranno Fabrizio Ceccarelli e Rosanna Venturino, autori e protagonisti delle riprese.

Chiude il trittico la serata organizzata ancora dalla Consulta Parità e Pari Opportunità con Comune di Gallarate e Filo Rosa Auser. Il 10 marzo alle 21, al Teatro del Popolo, si approfondiranno temi come la violenza domestica, i segnali d’allarme per riconoscere situazioni a rischio, i percorsi d’aiuto e i centri a cui rivolgersi sul territorio in caso di necessità. Focus sull’esperienza dei centri antiviolenza. Interverranno la psicologa Francesca Piotti e la presidentessa di Filo Rosa Auser Laura Corpaccini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.