Bianchi: “Renzi blocca opere, noi non le fermiamo”
Il sindaco contesta i nuovi criteri del patto di stabilità

“Mi faccio sanzionare con il taglio del 30& sull’indennità, ma i lavori pubblici non li fermiamo. Il premier annunciò meno vincoli ai comuni: non è stato di parola”.
Succede a Morazzone, ma tutti i comuni sono più o meno nella stessa condizione: per sbloccare i lavori di rifacimento di un tratto fognario in via 26 agosto (già appaltato), più un adeguamento normativo e strutturale alle scuole elementari – ora ingessati per impossibilità di rispettare, ad oggi, il nuovo vincolo post patto di stabilità – si è deciso di rischiare e dar corso subito ai lavori.
“Questo vuol dire comunque tentare di incassare il previsto di competenza entro e non oltre il 31.12.16 – afferma Bianchi -. per cercare di rispettare il vincolo normativo e pareggiare le spese di competenza, nella speranza che, tuttavia, la norma venga modificata ed emendata. ANCI Lombardia ci si sta lavorando.
Non dovessimo farcela le sanzioni sarebbero:
-blocco assunzioni per un anno (nel nostro caso non ne avremmo comunque fatte);
-taglio trasferimenti per importo pari allo sforamento (cambia poco);
-taglio dell’indennità del sindaco del 30%”.
Il sindaco continua: “E’ una scelta: noi mandiamo avanti i lavori e diamo di riflesso una piccola scossa all’economia locale.
L’assurda punizione al Sindaco e’ emblematica della poca attenzione alle autonomie locali da parte del centrosinistra e del voler punire le stesse in maniera umiliante!
Il Governo PD fa queste schifezze normative che ingessano i Municipi, mentre i Sindaci attuali della Lega (e soprattutto quelli futuri ora candidati) mettono del loro e pensano al bene della comunità.
L’assurdo – sostiene ancora Bianchi – e’ che stiamo parlando di un vincolo finanziario pensato appositamente per fermare tutto, altroché ripresa: se le nostre Comunità hanno i quattrini da spendere per fare lavori, lasciateceli spendere sul territorio ed evitiamo che finisca tutto e sempre nel calderone statalista romano.
Chissà se i candidati sindaci PD sono disponibili a farsi sanzionare dal Governo a loro amico, pur di difendere le Comunità che vorrebbero rappresentare…io la servile risposta la conosco già!”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.