Ferrovia Varese-Porto Ceresio: cantieri al via in settembre

Buone notizie anche per quanto riguarda il coinvolgimento dei sindaci dei due paesi direttamente interessati dalla tratta, Bisuschio e Porto Ceresio saranno presenti ai tavoli periodici sul progetto

porto ceresio - la stazione abbandonata

I cantieri per la riattivazione della tratta ferroviaria Varese – Porto Ceresio si apriranno subito dopo l’estate.

Galleria fotografica

porto ceresio - la stazione abbandonata 4 di 10

La positiva notizia arriva oggi direttamente da RFI – Rete Ferroviaria Italiana, a cui tramite l’ufficio stampa abbiamo chiesto notizie su quella che da sette anni è diventata la “ferrovia fantasma”.

“L’intervento è confermato ed è al momento in fase di progettazione – è la risposta della responsabile dell’Ufficio stampa di Rfi – Gruppo Ferrovie dello Stato – I responsabili del progetto prevedono l’apertura del cantiere nel mese di settembre 2016 e la conclusione dei lavori entro il 31 dicembre 2017″.

Un anno e tre mesi di lavoro, dunque, sono ritenuti sufficienti per ripristinare la circolazione sulla tratta, chiusa al traffico ferroviario il 13 dicembre 2009 dopo un intervento di ammodernamento che si era concluso solo pochi mesi prima.

Buone notizie anche per quanto riguarda il coinvolgimento dei sindaci dei due paesi direttamente interessati dalla tratta, Bisuschio e Porto Ceresio.

“Con Regione Lombardia si è parlato della partecipazione di questi comuni ai tavoli di confronto già attivo con gli amministratori interessati dal cantiere della Arcisate-Stabio – aggiunge la portavoce di Rfi – Non ci sono ostacoli e più avanti con Regione Lombardia verranno concordati gli incontri anche con questi sindaci”.

Due novità positive che si inseriscono nel dibattito sulla riattivazione della linea ferroviaria Varese – Porto Ceresio che si è riacceso negli ultimi mesi, prima grazie alla ripresa del cantiere della Arcisate – Stabio, poi con la manifestazione organizzata da Legambiente lo scorso 13 marzo, e oggi al centro del dibattito pre-elettorale a Porto Ceresio.

di mariangela.gerletti@varesenews.it
Pubblicato il 04 maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

porto ceresio - la stazione abbandonata 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore