Le opere di Sandro Del Pistoia da Lavit ai Giardini Estensi

Si apre sabato 7 maggio la mostra dell’artista toscano allo Spazio Lavit, per l’occasione ha realizzato un’installazione site specific nei giardini del Palazzo Comunale

Arte - Mostre

Arrivano a Varese le opere di Sandro Del Pistoia, giovane artista toscano che si sta affermando a livello italiano ed internazionale. Oltre ai lavori di piccole dimensioni la sua vocazione è indirizzata alle installazioni site specific, dove esprime al massimo la sua creatività. Con queste grandi sculture, fatte in moduli che ripetendosi creano forme leggere, l’artista dialoga con l’ambiente in cui vengono inserite, senza interrompere il paesaggio naturale o urbano ma inserendosi con discrezione.

Galleria fotografica

Sandro del Pistoia, arriva l’arte moderna ai giardini Estensi 4 di 6

“Le sue sculture fatte di moduli intrecciati che ripetendosi creano pieni e vuoti, dialogano con qualsiasi ambiente senza turbarne la sua primitiva ed attuale caratterizzazione.

Non si tratta mai di uno stravolgimento, ma di una sincronia di tempo e di spazio che permette alle sue installazioni di arricchire ciò che c’era, alterando la percezione comune e regalando un ricordo indelebile. Una ricerca che si sviluppa in geometrie – rassicuranti elaborazioni per la parte razionale di ognuno di noi – che non necessitano di “riempire i vuoti”, che vivono di trasparenze e di aria. Strutture concrete di legno, ferro o pelle, che aggiungono alla loro forma le forme circostanti, che si colorano dei colori che le circondano” scrive la curatrice Laura Orlandi.

L’esposizione che durerà fino al 4 giugno ha il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Varese, della Provincia di Varese e la collaborazione del Comune di Varese.

In contemporanea alla mostra allestista allo Spazio Lavit verrà posizionata nel parterre dei Giardini Estensi una grande installazione intitolata EQUITY, ideata per il luogo.

 

Sandro Del Pistoia nasce a Viareggio nel 1975, lavora a Pietrasanta. Studia architettura a Firenze e nel 2005 vive a Londra. Nel 2006 con la sua partecipazione alla XII Biennale Internazionale di Scultura di Carrara inizia la sua produzione artistica. Nel 2007 consegue la laurea in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara. Nello stesso anno partecipa a “Cities From Below”, workshop curato da Marco Scotini a Pisa e a “Interazione e conflitti”, networking a cura di Giacomo Bazzani a Livorno.

Nel 2011 entra nella collezione FENDI con la commissione di una performance “Fatto a Mano for the Future”. Collabora con l’artista Giuliano Tomaino con il quale presenta un lavoro a quattro mani per il Galata Museo del Mare a Genova e per il CAMEC – museo di arte contemporanea di La Spezia. Nel 2012 entra nella collezione C.A.V. Centro Arti Visive a Pietrasanta-Italia con una grande installazione. Nel 2013 la personale “Continente” presso la Galleria Margini di Massa, gli vale una commissione per una grande installazione presso il Museo Civico del Marmo a Carrara.

Nel 2014 è a Shanghai, dove è attivo per sei mesi nella creazione un’opera per la collezione SWATCH, gruppo per il quale lavora ancora oggi. In Cina il suo lavoro è esposto presso How art Museo di Wenzhou e presso la galleria “ArtThat Koca Art Space” di Shanghai. A Ottobre ha partecipato a SWAB Fiera dell’arte di Barcellona con Pantocrator Gallery.

 

TESSUTO CONNETTIVO
MOSTRA PERSONALE di SANDRO DEL PISTOIA
A cura di Laura Orlandi
Dal 7 maggio al 4 giugno 2016
Inaugurazione 7 maggio ore 16.30
orari: dal martedì al sabato 17-19.30 (oppure su appuntamento)
Spazio Lavit | Via Uberti 42 | Varese | Per info: Tel: +39 0332 312801 | Mobile: +39 335 7119659 www.spaziolavit.com | info@spaziolavit.com | www.associazioneparentesi.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sandro del Pistoia, arriva l’arte moderna ai giardini Estensi 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.