Musica, hi tech, sport e solidarietà nel fine settimana di Busto

Tutte le iniziative del weekend organizzate in città e patrocinate dall'amministrazione

expo elettronica milano anime expo malpensafiere

Di seguito le iniziative previste nel prossimo week end, realizzate, coordinate o patrocinate dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni locali.

Sabato 14 maggio

Dalle 14.00 alle 20.00, P.za san Giovanni
Giornata del naso rosso. L’associazione “I colori del sorriso Onlus” organizza iniziative volte a sensibilizzare i cittadini sul tema della clownterapia. Il programma della giornata comprende giochi e spettacoli con i clown e spettacoli di magia; saranno presenti anche truccabimbi e una sorpresa a chiusura della giornata.

Dalle 14.00 alle 20.00, Stadio Speroni
Manifestazione “Insieme per il calcio, uniti per la vita”. Nove società calcistiche e quattro club di tifosi si uniscono per fare del bene: i club dei supporter di Milan, Inter, Juventus e Pro Patria, in collaborazione con CAS, Busto 81, Antoniana, San Filippo, Beata Giuliana, Ardor, Borsanese, San Marco e Pro Patria organizzano un quadrangolare di calcio a favore di AIAS, con lo scopo di contribuire all’acquisto di un dispositivo robotico per l’assistenza al cammino. Il torneo vedrà anche la partecipazione del centro antiviolenza Eva Onlus. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Busto.

Dalle 16.00, Sala Congressi – via Matteotti, 3, Legnano
Cerimonia di premiazione del concorso di poesia e narrativa “Giovanni da Legnano” della Famiglia Legnanese, con il patrocinio del Comune di Busto.

Dalle 16.00 alle 18.00, Museo del Tessile – Via Volta, 6
Identità tessile: dalla fibra all’etichetta. Ritorna l’appuntamento con il ciclo di incontri sulla cultura del tessile, organizzati da Bottega Artigiana in collaborazione con l’Associazione ex allievi e sostenitori dell’ITIS Facchinetti con lo scopo di far conoscere le principali caratteristiche di manufatti coi quali ciascuno di noi entra in contatto ogni giorno, in modo da valutarne le caratteristiche di salubrità e di qualità. Questo pomeriggio si terrà il secondo incontro con il docente Uberto Capettini che parlerà di “Macchine di maglieria”.
Per informazioni ed iscrizioni: infobottegartigiana@gmail.com.

Dalle 16.30, Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emanuele II
Il pittore Giovanni Beluffi offrirà una visita guidata alla sua mostra “Artisticamente in Valle Olona”, ospitata nelle sale di Palazzo Cicogna dal 30 aprile al 29 maggio. Beluffi è impegnato in un percorso artistico originale e ha numerosi riconoscimenti al suo attivo. La
mostra presenta una antologia del suo percorso artistico, iniziato nel 1973, oltre a numerose opere realizzate appositamente per questa occasione e dedicate in particolare alla Valle Olona

Domenica 15 maggio

Dalle 16.00, Sala Conferenze del Museo del Tessile – Via A. Volta, 6
La società culturale Amilcare Ponchielli presenta il concerto del Trio di Bergamo “American Song”. Il trio è formato dal pianista Attilio Bergamelli e dai figli Ljuba (soprano) e Andrea (violoncello) che proporranno brani di Bernstein, Berlin e Gershwin insieme ad alcune pagine di Piatti (il Paganini del violoncello).
Ingresso con rinfresco: 5 euro.

Dalle 16.30 alle 18.00, Palazzo Marliani Cicogna
Si terrà un nuovo con l’arte, nell’ambito del calendario “Domenica ai musei”.
Con l’aiuto di una guida dei Servizi Educativi Museali si approfondiranno le origini, la storia, l’evoluzione e le caratteristiche del genere del nudo artistico, inquadrando le opere esposte al museo nella visuale più ampia dei grandi movimenti della storia dell’arte.
L’iniziativa è rivolta al pubblico adulto.
Ingresso libero e gratuito.

PalaFerrini – Via C. Ferrini, 42
Gara promozionale dell’ADS Twirling di Sacconago.

Sabato 14 e domenica 15 maggio

Dalle 9.00 alle 18.00, MalpensaFiere – Via XI Settembre, 16
Expo Elettronica, manifestazione organizzata da Blu Nautilus Srl, dedicata al mondo dell’elettronica sia professionale che di consumo, che propone anche una gamma di prodotti diversi rispetto a quelli che si trovano attraverso i canali commerciali tradizionali. Punto di forza della mostra mercato sono i prezzi, grazie alla presenza di prodotti di importazione diretta o giacenze della penultima stagione.
Questa edizione di Expo Elettronica è affiancata da Milano Anime Expo, dedicata al mondo di videogiochi e fumetti.

Sala delle Feste e sala Gemella, Museo del Tessile – Via A. Volta, 6
Gare di scherma “Gran premio under 14” dell’Associazione Schermistica Dilettantistica “Pro Patria el Libertate”.
Parrocchia di san Michele Festa dell’oratorio di san Filippo Neri. Quest’anno l’evento sarà caratterizzato dalla ricorrenza dell’anniversario dei 110 anni della nascita dell’oratorio.

MOSTRE

Fino a domenica 29 maggio

Palazzo Cicogna – P.za Vittorio Emanuele II
Mostra di Giovanni Beluffi “Artisticamente in Valle Olona”.
La mostra inaugurata sabato 30 aprile sarà a ingresso libero e sarà aperta nei seguenti orari: martedì-sabato 15.00-19.00, venerdì: 10.00-13.00, domenica 16.00-19.00.
Presso il Museo è disponibile il catalogo, con introduzione del Sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli e dell’Assessore all’Educazione, Biblioteca e Musei Claudio Fantinati e contributi critici di Ettore Ceriani e Alessandra Claudia Croci.
Per informazioni: ufficio musei: 0331 390352, 0331 635505; ufficio didattica museale: 0331 390242-349.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 14 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.