Sacchi e ramazza, i richiedenti asilo diventano pulitori

Prosegue il progetto di Damiano Marangoni: Strade pulite coinvolge anche gli ospiti dell’albergo Milano di Marzio e si prepara per il flash mob

Tutti a pulire le strade: arriva il \"flash mob\"

Strada della Grantola: 10 sacchi. Statale della Valganna, venti: a dare man forte al pulitore della Valganna stavolta ci hanno pensato i richiedenti asilo di Marzio che nei giorni scorsi si sono impegnati assieme al team che oramai gravita attorno a questo progetto, che per sensibilizzare ancora di più la pulizia delle strade sta organizzando anche un flash mob.

Galleria fotografica

Tutti a pulire le strade: arriva il “flash mob” 4 di 8

Ma andiamo per gradi: la grande novità delle settimane scorse fu il coinvolgimento di altri volontari.

Oggi se ne sono aggiunti altri due: Mattia Pelizzoni e Daniele Picelli, di Brissago Valtravaglia che hanno aiutato, martedì scorso, alla pulizia della strada provinciale che da Cunardo scende a Grantola, e che prende il medesimo nome.

Solo pochi giorni dopo la grande sorpresa: pettorine nuove, ramazza e guanti ed ecco che alla squadra al completo si è aggiunta anche una nuova pattuglia: sono i richiedenti asilo ospitati dall’albergo Milano di Marzio che venerdì scorso hanno ripulito un ampio tratto della statale della Valganna.

Sono muratori, commercianti, meccanici, artigiani che provengono da Costa d’Avorio e Guinea, alcuni dei quali arrivati non più tardi di qualche mese fa su di un barcone dalla Libia.

Hanno indossato il kit del pulitore, il cappello per proteggersi dal sole e si sono cimentati nella pulizia delle strade di casa nostra. Com’è andata? Molto molto bene: almeno venti i sacchi di spazzatura tolti dalla strada.

Tutti a pulire le strade: arriva il \"flash mob\"

Questi giovani già oggi si occupano di pulire alcune strade di Marzio, accompagnati da Fausto, il proprietario della struttura.

La battaglia per vincere contro gli sporcaccioni, è nel pieno: c’è molto fermento attorno a questo progetto e per dare una spinta ulteriore sabato 11 giugno dalle 16.00 alle 16.30 è in programma in Valganna un flash mob.

Un flash mob? «Sì proprio così – spiega Damiano Marangoni, ribattezzato “il pulitore della Valganna” – con un cartello in mano per esternare la nostra indignazione saremo lungo la strada statale 233. L’evento è vietato ai minori, ci organizziamo in gruppi di 4 persone con un capogruppo che potrà ritirare i cartelli e le istruzioni per il suo team.
Sabato 11 ogni squadra, seguendo le istruzioni e in modo indipendente si porterà al proprio posto, se userà l’auto dovrà usarne una sola.
Martedì 7 giugno alle 21.00 ci ritroveremo al meeting preparatorio presso il prato Airolo di Ganna dove verranno distribuiti i cartelli e assegnate posizioni e zone parcheggio sulla statale».

Per l’occasione è stato creato un evento su facebook dove sono evidenziati tutti i passaggi utili per partecipare all’iniziativa.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutti a pulire le strade: arriva il “flash mob” 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.