Ultimo appuntamento per “I volti della misericordia”
Terminano il 18 maggio con l'incontro "Il commiato, la consegna e il ricordo: seppellire i defunti" le iniziative organizzate dalla Parrocchia

Ultimo incontro del ciclo “Misericordiae Vultus. I volti della misericordia”. Appuntamento mercoledì 18 maggio in Villa Truffini a Tradate, alle ore 21.00. Organizzato dalla Comunità Pastorale del Santo Crocifisso – che riunisce le tre Parrocchie della Città di Tradate: Santo Stefano del Centro, Santi Pietro e Paolo di Abbiate, Sant’Anna alle Ceppine – sarà ospite il professor Silvano Petrosino, Docente di Antropologia religiosa e media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Il relatore tratterà il tema “Il commiato, la consegna e il ricordo: seppellire i defunti”. «Nel momento in cui la storia dell’Umanità ha iniziato a lasciare tracce di sé per chi sarebbe venuto dopo, è anche apparso che da tempo immemorabile la memoria dei defunti caratterizzava la nostra specie – spiegano gli organizzatori -. Oggi scopriamo che non solo la nostra ha questo ancestrale bisogno di far memoria dei propri cari defunti: anche molte specie animali. Ma cosa c’è dopo la morte resta un mistero, che certo oggi la scienza sembra scalfire, o piuttosto pare inizi a saper gestire. Ma è allontanandola che si risolve il mistero? Cosa c’è dopo? Il bravissimo prof. Petrosino, noto per la sua eclettica e colorita rappresentazione dei problemi più attuali della filosofia, ci aiuterà in questa esperienza di riflessione; che trova sì nella fede cristiana una risposta chiara, ma che non vuole sfuggire alle paure e alla ragione umana di tutti noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.