A San Giuseppe arriva “Il Grotto del sorriso”

Un progetto di inserimento lavorativo per giovani con problemi di disabilità al posto del circolo "Il Farina"

Avarie

Occhi raggianti quelli di Cristina, Daniela e Rafaella, una grande motivazione ed una sfda che vedrà protagonisti ragazzi disabili in un progetto lavorativo-culturale. La cooperativa sociale “Costa Sorriso” si è aggiudicata il bando per l’assegnazione dei locali di via San Giuseppe a Cassano Valcuvia, che una volta ospitavano il “Circolo Il Farina”.

Il centro diventerà “Il Grotto del Sorriso”, un mix tra ristorazione ed eventi aperti al pubblico, che cercheranno quanto più possibile di coinvolgere cittadini attraverso iniziative ed eventi di ogni genere.

Oltre all’attività di ristorazione, che verrà proposta ai clienti il venerdì, sabato e domenica, alla quale verranno affiancate altre iniziative culturali collaterali, il centro sarà aperto e a disposizione dei ragazzi disabili anche nel corso della settimana con attività gestite dalla cooperativa che coinvolgeranno i Servizi Sociali dei comuni della zona e le scuole.

Il progetto culturale-lavorativo prenderà piede nei prossimi mesi, ma le chiavi sono già state consegnate alla cooperativa. Cristina, Rafaella e Daniela già da qualche giorno sono al lavoro per sistemare i locali, rinnovati e ristrutturati in questi mesi grazie al Comune di Cassano Valcuvia. I veri protagonisti però saranno Andrea, Alberto, Debora ed Elisa, che saranno i quattro ragazzi ad occuparsi del Grotto, insieme alle volontarie della cooperativa “Costa Sorriso”.

Le attività culturali che saranno proposte a tutti i cittadini saranno eterogenee: promozione dei prodotti locali, rassegne cinematografiche, concerti, mostre fotografiche o pittoriche, feste di paese (ndr, Festa dei Popoli, Festa di San Giuseppe, Festa degli Anziani), serate a tema, presentazioni di libri, laboratori per bambini, e qualsiasi idee o attività culturale che associazioni, appassionati o persone potranno proporre affinché vengano realizzati eventi ad hoc. La cooperativa ha già avviato collaborazioni ed ha preso contatti con le associazioni di riferimento per la promozione di prodotti locali, con l’Istituto Turistico di Luino, che coinvolgerà studenti stagisti, il CAI ed il FAI.

Verranno organizzati eventi anche per valorizzare la Linea Cadorna, che affianca gli stabili di via San Giuseppe 180.

Un unico obiettivo: i ragazzi disabili al centro del progetto. Se Andrea e Alberto sono dipendenti a tempo indeterminato per la cooperativa, Elisa e Debora sono tirocinanti, in alcuni progetti avviati grazie ai Servizi Sociali del Comune di Luino. Vi sono già richieste da parte delle scuole e dai Servizi Sociali per coinvolgere altri ragazzi, come avvenuto lo scorso anno con alcune collaborazioni con il Liceo Psico-Socio-Pedagogico. Sarà importante l’approccio dei clienti con una realtà di questo tipo, che permetterà loro di scoprire questo mondo, ai più sconosciuto. Sono tante le idee di Cristina, Rafaella e Daniela, che verranno messe in pratica e che mirano ad abbattere il muro di discriminazione e di qualsiasi tipo di diversità. “E’ venuta fuori questa possibilità – spiegano le tre donne -, e ci siamo buttate presentando il progetto. E’ una sfida emozionante, alla quale metteremo il nostro massimo impegno da qualsiasi punto di vista. Oltre a tutte le attività creeremo anche un piccolo orto con erbe aromatiche che verrà gestito dai nostri ragazzi.

Per il ristorante, invece, sarà un cuoco professionista, Giorgio Bardelli, a gestire la cucina ed i ragazzi non solo faranno il servizio al tavolo, ma ruoteranno anche in cucina quando necessario. Il nostro è un piccolo sogno che si avvera, mai ci saremmo aspettate l’anno scorso, quando abbiamo costituito la cooperativa, di trovarci già qui dopo un anno.

“Siamo aperti a qualsiasi proposta da parte dei cittadini  – dicono dalla cooperativa – e anche ad ogni possibile sostegno, economico e di manodopera, da parte di chi vorrà aiutarci. Infine un grazie anche alla giuria e al sindaco Marco Magrini, che ci hanno concesso questa possibilità”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.