Elezioni di domenica 5 giugno: come si vota
Si vota dalle 7 alle 23. E' possibile esprimere la preferenza per i candidati al consiglio comunale

Sono 34 i comuni al voto in provincia di Varese nel primo weekend di giugno. Si vota domenica 5 giugno dalle ore 7 alle 23. E’ necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale. Le modalità di voto variano in base alle dimensioni dei comuni.
GUARDA LO SPECIALE ELETTORALE DI VARESENEWS
NEI COMUNI FINO A 15.000 ABITANTI
Si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco oppure sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata: in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. E’ eletto Sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.
La preferenza si esprime scrivendo negli appositi spazi il cognome (oppure il nome e cognome in caso di omonimia) dei candidati consiglieri comunali della lista votata. Nei comuni fino a 5mila abitanti si può esprimere una sola preferenza, in quelli di dimensioni maggiori due a patto che siano un uomo e una donna.
NEI COMUNI CON PIU’ DI 15.000 ABITANTI
Si può votare per il candidato sindaco in diversi modi:
1) Tracciare un segno solo sul candidato sindaco: in questo caso il voto viene attribuito solo al candidato sindaco. Ha il medesimo valore tracciare un segno sul candidato sindaco e una lista a lui collegata o tracciare un segno solo su una lista (il voto va automaticamente anche al candidato sindaco ad essa collegato).
Va tuttavia precisato che la ripartizione dei seggi del consiglio comunale viene fatta sulla base dei voti di lista e non di quelli al candidato sindaco.
2) Esprimere il voto disgiunto, tracciando un segno sul candidato sindaco ed un altro segno su una lista non collegata: in questo caso il voto viene attribuito sia al candidato sindaco che alla lista non collegata.
E’ eletto sindaco al primo turno il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (almeno il 50% più uno); qualora nessun candidato raggiunga tale soglia si tornerà a votare domenica 19 giugno per il ballottaggio tra i due candidati più votati.
In questi comuni è possibile esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, scrivendone il cognome nelle apposite righe tratteggiate poste al di sotto del contrassegno di lista. In caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare una candidata di genere femminile ed un candidato di genere maschile (o viceversa), pena l’annullamento della seconda preferenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.