La piena del lago Maggiore: “75 centimetri in 24 ore”

Le forti piogge di questi giorni hanno causato una forte piena nel lago che è arrivato a 15 centimetri dal livello di esondazione

livello lago maggiore

Le forti piogge dei giorni scorsi hanno alzato -e di molto- il livello del Lago Maggiore. Tra giovedì e venerdì scorso, infatti, il Verbano è salito di ben 75 centimetri in sole 24 ore, arrivando a soli 15 cm dalla quota di esondazione nei lidi più bassi.

Dal Centro Geofisico Prealpino spiegano che “durante i rovesci del pomeriggio del giorno 16 giugno, l’intensità di pioggia a Varese ha raggiunto 65 mm/h e il totale cumulato presso il CGP è stato di ben 94 mm, tuttavia piogge ben più intense si sono verificate in Canton Ticino”.

L’acqua è stata così raccolta nel bacino a ritmi decisamente elevati: il record è stato toccato a mezzogiorno di venerdì quando l’afflusso di acqua nel lago ha toccato i 2.500 metri cubi al secondo rispetto ad una media -in questo periodo dell’anno- di meno di mille. Inevitabilmente, quindi, la diga della Miorina ha spalancato le sue chiuse. Nel Ticino è così entrato il doppio del volume d’acqua di questa stagione, determinando una forte ondata di piena che sta proseguendo.

Da sabato la situazione ha cominciato a tornare alla normalità. Le rilevazioni del livello idrometrico dalla tarda mattinata hanno incominciato a segnalare un arretramento del lago. Livello che dovrà scendere di 30 centimetri, raggiungendo il livello di regolazione estivo fissato per quest’anno. Da non dimenticare è infatti l’inverno estremamente siccitoso che non ha permesso di accumulare grandi scorte di neve e ghiaccio sulle Alpi: la pioggia di questi giorni è stata quindi una boccata d’aria.

Marco Corso
marco.corso@varesenews.it

Cerco di essere sempre dove c’è qualcosa da raccontare o da scoprire. Sostieni VareseNews per essere l’energia che permette di continuare a farlo.

Pubblicato il 20 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.