“Vigileremo su Cassani e la sua coalizione”

Il gruppo Gallarate 5 Stelle annuncia attenta opposizione dall'esterno. Ma torna anche sul nodo della mancata partecipazione alle elezioni, senza risparmiare critiche ai portavoce

movimento cinque stelle

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato del gruppo Gallarate 5 Stelle, uno dei due gruppi gallaratesi che si richiamano al Movimento 5 Stelle: i pentastellati annunciano attenzione alle mosse della giunta Cassani, ma tornano anche sul nodo (irrisolto) della certificazione elettorale

 

Preso atto del risultato elettorale, il Movimento5stelle di Gallarate seguirà con attenzione tutte le iniziative della nuova amministrazione con una propositiva attività di verifica, controllo e pubblicità degli atti al fine di rendere il più trasparente possibile la gestione della casa comune di Gallarate.

Rileviamo con preoccupazione che questa nuova amministrazione sia nata già vecchia per il programma, per la tipologia di coalizione e per la presenza di mani che hanno orientato ancora una volta il voto all’interno della nostra città e che proprio in questo momento stanno cercando di condizionare anche le nomine di giunta. Lobby e poteri forti preferiscono il dialogo con soggetti condannati in via definitiva e che hanno fatto colare a picco Amsc, anziché con chi si mette a disposizione onestamente per la comunità. Pensiamo però che di fronte a richieste sempre più pressanti non tutti i consiglieri di maggioranza si chineranno … e pertanto non ci stupiremo dell’anticipata conclusione del mandato del sindaco Cassani.

La nostra attività di controllo sarà condotta dall’esterno, come sino ad ora fatto, non avendo potuto presentare una lista certificata a causa della presenza di un gruppo di fuoriusciti che hanno posto l’accento sul vero baco organizzativo del Movimento, facendo il gioco dei partiti: laddove ci sono due liste non si presenta alcuna lista.

Se ad un superficiale sguardo ciò può rappresentare un segno di immaturità degli attivisti, dall’altro evidenzia quanto siano forti i condizionamenti in città oltre che una totale incapacità da parte dei portavoce locali di gestire non solo una situazione di anomalia interna, ma anche i gruppi a livello provinciale dove il Movimento è stato il grande assente.

Infatti, è banale comprendere che se alcuni elementi abbandonano il gruppo fondativo è perchè questi sono in disaccordo con le linee alla base del Movimento stesso. Ciò è stato provato da prese di posizione pubbliche (ad es. Malpensa) assolutamente divergenti dalle linee programmatiche, oltre che da accordi e ammiccamenti con liste civiche ed esponenti locali di partito per noi inaccettabili

Nonostante questo proseguiremo con l’attivismo che ci contraddistingue cercando di crescere ancor di più, sia a livello di preparazione che numerico, aperti a tutti coloro che disinteressatamente e in buona fede vogliano seguire le linee programmatiche del M5S e lavoreranno per il bene comune.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.