“Abbiamo migliorato il controllo del territorio”

Il comandante della polizia Locale, Giuseppe Sala, e il sindaco Alessandro Fagioli hanno presentato in commissione sicurezza gli ultimi dati

Dati sicurezza

Nella serata del 7 luglio scorso si è riunita la commissione mista per la sicurezza, presieduta dal Sindaco Alessandro Fagioli. Tra i primi adempimenti la nomina del vicepresidente, eletto dalle minoranze nella persona del signor Mauro Rotondi. A seguire, il comandante Giuseppe Sala e il Sindaco hanno illustrato ai membri della commissione le attività svolte dalla Polizia Locale da inizio 2016, «la riorganizzazione operata sul servizio al fine di renderlo più efficace e i provvedimenti adottati per aumentare la presenza degli agenti sul territorio e nei servizi esterni – spiegano dall’amministrazione comunale -. In particolare l’utilizzo di personale amministrativo per i compiti di riscossione e di sportello, così come l’impiego di volontari dei Carabinieri in congedo per l’attività di sorveglianza dei plessi scolastici e il supporto di agenti provenienti da altri Comuni hanno consentito una migliore distribuzione e una maggior presenza del personale assegnato all’attività di controllo del territorio. Anche gli agenti di quartiere sono stati riorganizzati con il superamento delle forme di presidio fisse, che di fatto costituivano un limite alla copertura e controllo di una più ampia superficie territoriale. Il personale così reimpiegato è stato assegnato ai servizi di pattuglia nelle zone più sensibili della città e nei turni serali».

«L’amministrazione comunale è in attesa che si completi la mobilità del personale delle ex province, situazione che al momento non consente di procedere a nuove assunzioni o mobilità da altri comuni per gli agenti di Polizia Locale – spiegano dal Comune -. Non appena superata questa fase si procederà alla sostituzione di agenti ed ufficiali cessati negli ultimi anni e mai sostituiti. Il Sindaco ha poi presentato il progetto di ampliamento e ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza, che a fronte di un costo complessivo di € 93.716 ha ottenuto un finanziamento regionale di € 50.000, ed è in corso di aggiudicazione in questi giorni e sarà ultimato entro l’estate. La città di Saronno potrà così disporre di n°88 telecamere, di cui 42 nuove e di un collegamento video diretto con la Stazione dei Carabinieri».

«La sicurezza è stata considerata a 360°, infatti si è anche prevista una revisione ed aggiornamento del Piano di Emergenza di Protezione Civile che sarà approntato entro il prossimo autunno e terrà conto delle nuove direttive regionali in materia di alluvioni – concludono dal Comune -.  Anche attraverso l’attività amministrativa è possibile perseguire politiche di maggior sicurezza e di controllo sociale, infatti sono numerose le cancellazioni anagrafiche effettuate per irreperibilità dei soggetti che spesso attraverso residenze fittizie potevano utilizzare servizi, agevolazioni e contributi che sono destinati ai veri residenti. Le cancellazioni per irreperibilità effettuate nel 2014 son state 23; nel 2015 sono state 103; nei primi sei mesi del 2016 sono 137».

Dati sicurezza

Il sindaco Alessandro Fagioli sottolinea «Le azioni intraprese sono in linea con quanto indicato nel programma elettorale ed evidenziano che grazie a queste è stato possibile il raddoppio delle attività di controllo del territorio, bisogna tuttavia prendere atto che ci sono lacune a livello normativo che impediscono la piena efficacia della nostra azione, misure che possono essere adottate solo dal Parlamento. Purtroppo anche negli ultimi mesi il Parlamento ha adottato provvedimenti di depenalizzazione di alcuni reati, ora non più puniti con il carcere ma solo con sanzioni amministrative, ciò impedisce l’allontanamento di clandestini, abusivi e delinquenti; continueremo comunque con le nostre azioni a tutela della sicurezza cittadina».

Durante la riunione sono stati presentati anche alcuni dati statistici. Il confronto tra i dati relativi alle attività svolte nel 2014 e quelle svolte nei primi sei mesi del 2016 è indicato nelle due foto presenti in questo articolo.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.