Al Monte San Martino per la commemorazione della battaglia

La celebrazione è in programma per domenica 10 luglio al monte. Dalle 9

Tempo libero generica

E’ in programma per domenica 10 luglio la celebrazione del 73esimo anniversario della Battaglia del San Martino. L’evento è stato presentato nella mattina di ieri a Villa Recalcati. A fare gli onori di casa l’assessore Alberto Tognola che ha voluto sottolineare l’importanza di questa celebrazione: «E’ una commemorazione importante proprio perchè la memoria viene meno ed è importante rinnovare la nostra storia».

Presente anche il sindaco Davide Galimberti che ha sottolineato: «E’ un momento importante che permette di commemorare quei fatti, ricordando i valori che portano con se». «Chiedo a tutti noi che questa manifestazione abbia il giusto risalto e la giusta partecipazione – ha invece affermato il presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, Giorgio Piccolo –, è importante ricordare i valori dell’antifascismo e della libertà».

Alla presentazione dell’evento hanno partecipato anche la storia Francesca Boldrini che ha letto alcune delle testimonianze raccolte dai partigiani del territorio e Ester De Tomaso, presidente dell’Anpi di Varese. Il programma:

DOMENICA 10 LUGLIO 2016

9.00 Ritrovo dei partecipanti al Sacrario del San Martino
9.30 Cerimonia dell’Alzabandiera
S. Messa celebrata dall’Arciprete Gianluigi Bollini

Intervengono:
Francesco Paglia – Sindaco del Comune di Duno
Fabrizio Mirabelli – Consigliere della Provincia di Varese
Giorgio Piccolo – Presidente della C.M. Valli del Verbano

Commemorazione a cura di Giuseppe Armocida

12.00 Chiusura manifestazione

Sarà presente la Banda Musicale Filarmonica Cuviese

La strada in discesa dal Sacrario a Duno sarà chiusa fino alle ore 11.30

La manifestazione in caso di cattivo tempo si terrà nella sala polivalente del Comune di Cuveglio. Info:0332 252463.

Adelia Brigo
adelia.brigo@varesenews.it

Raccontare il territorio è la nostra missione. Lo facciamo con serietà e attenzione verso i lettori. Aiutaci a far crescere il nostro progetto.

Pubblicato il 07 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.