Appuntamenti culturali al Centro Visita di Buttogno

Diversi gli appuntamenti formativi organizzati dalla Sezione CAI di Valle Vigezzo

val grande "sentiero della memoria" partigiani

Proseguendo nella ormai collaudata e consolidata collaborazione, anche per il 2016 la Sezione CAI di Valle Vigezzo provvederà direttamente alla gestione del Centro Visita di Buttogno del Parco Nazionale della Val Grande.

E’ stato messo a punto il programma delle attività culturali e formative improntato come sempre su temi che abbiano attinenza con la Val Grande, la vita alpestre e le attività umane che in passato vi si svolgevano.

Per il 2016 sono stati individuati anche alcuni momenti di conoscenza e riflessione su quale tipo di “comunicazione” attraversasse la Val Grande nei secoli passati: dalle fiabe e leggende si risale nel tempo sino alle incisioni rupestri. Gli eventi avranno una cadenza settimanale in modo da offrire ai visitatori e agli interessati un momento definito di conoscenza.

Il primo di questi appuntamenti è previsto per sabato 16 luglio, primo giorno di apertura del Centro Visita. L’incontro, che si terrà alle ore 16.30, avrà come titolo “La vita del lupo…un ritorno naturale” e sarà a cura di Raffaele Marini, aderente al Gruppo Grandi Carnivori e Guida Naturalistica.

Verranno trattati in maniera “laica” tutti gli aspetti relativi al progressivo ritorno del Lupo sulle Alpi con particolare riferimento al contesto socio-economico del Verbano Cusio Ossola, Core Area 3 del progetto Life WolfAlps.
La collaborazione con la Pro Asilo di Buttogno e le sue instancabili animatrici permetterà di concludere gli eventi culturali con un simpatico rinfresco con prodotti del territorio buttognese allo scopo di valorizzare piccole produzioni locali di qualità a km zero e rendere quindi il Centro Visita un possibile volano di queste produzioni.
La sinergia con l’Ente Parco Val Grande si rafforza e si consolida nella condivisione del principio di avvicinare il Parco ai territori e i territori al Parco nella reciproca consapevolezza che questo metodo è la chiave per ottenere e migliorare la condivisione e l’accettazione degli obbiettivi del Parco.
Per parte sua la Sezione CAI di Valle Vigezzo mette a disposizione del sistema il consolidato radicamento sul territorio aprendosi ad attività rivolte alle giovani generazioni.
Gli orari di apertura del Centri Visita di Buttogno saranno i seguenti: 16/17 e 23/24 luglio, dal 30 luglio al 4 settembre tutti i giorni con orario dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.