Appuntamento mondiale per De Tommaso e Crugnola

I due giovani varesini al via nella tappa iridata in Finlandia. A Cremona intanto un'altra vittoria per Simone Miele

Damiano De Tommaso Rally

È una delle terre simbolo del rallysmo internazionale e si appresta a ospitare la propria tappa del campionato mondiale Wrc. La Finlandia sta per accogliere il meglio di questa disciplina con l’appuntamento iridato – una volta era conosciuto con il mitico nome “Millelaghi” – che si disputa tra giovedì 28 e sabato 30 luglio e ancora una volta i piloti nordici si leccano i baffi sapendo di essere i grandi favoriti.

Alla competizione finnica parteciperanno anche i due giovani talenti della provincia di Varese, e cioè Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, che in questa stagione hanno già preso parte a diversi appuntamenti del Mondiale.

Crugnola fino a qui non è stato autore di un’annata memorabile ad alto livello: tra guasti, sfortune e qualche errore il 27enne di Calcinate del Pesce è alla ricerca di un risultato di primo piano. In Finlandia, Andrea sarà iscritto sia alla categoria Wrc3 sia alla Junior Wrc e sarà navigato dal fidatissimo Michele Ferrara a bordo della Citroen Ds3 R3T con il numero 72 sulle portiere.

Sarà invece al volante di una Peugeot 208 R2 con i colori dell’Aci Team Italia il 20enne brebbiese De Tommaso, che avrà accanto il navigatore ligure Paolo Rocca. La vettura con il numero 62 concorrerà per la classifica Wrc3, categoria nella quale spiccano piloti come in norvegese Veiby, gli altri italiani Tempestini e Andolfi, lo svizzero Burri e altri ancora. Damiano, con 38 punti, fino a qui è quinto di Wrc3 in una categoria che vede al comando il francese Fabre, che in Finlandia non ci sarà.

La premiazione del Rally dei Laghi

MIELE VINCE ANCORA – In attesa di vedere Crugnola e De Tommaso in Finlandia, un altro portacolori varesino piazza l’ennesimo colpo stagionale. Si tratta di Simone Miele, il vincitore dell’ultimo “Laghi”, che nel fine settimana ha conquistato anche Cremona. Il pilota di Olgiate Olona, insieme al luinese Roberto Mometti, ha infatti portato la sua Ford Fiesta Wrc sul gradino più alto del podio del 17° Rally Nazionale Circuito di Cremona staccando nettamente i rivali più agguerriti come Destefani (a 2’13”) e Bevacqua (a 2’52”). Miele era decisamente accreditato alla vigilia, visto che aveva la miglior macchina del lotto, ma ha confermato i pronostici dando un’altra grande prova in questo 2016 davvero splendido.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 25 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.