Notte bianca della scienza al Biopark per grandi e piccoli

In programma venerdì 8 a partire dalle 17.30 e sabato 9 luglio dalle 18 in via Lepetit

varie

Doppio appuntamento in notturna per vedere da vicino tutto il fascino della ricerca scientifica, scoprire i laboratori del centro ricerche, mettersi alla prova con una serie di esperimenti adatti ai bambini e vivere in maniera divertente il grande parco. Tutto questo sarà possibile partecipando al doppio appuntamento, gratuito, in programma, venerdì 8, a partire dalle 17.30 e sabato 9 luglio, dalle 18 all’Insubrias Biopark a Gerenzano (via Lepetit).

Si parte venerdì con “La notte dei bambini”. Tutte le iniziative organizzate, infatti, sono state pensate per i più piccoli, che potranno visitare i laboratori e fare una serie di esperimenti, ma anche divertirsi sui gonfiabili giganti, assistere a uno spettacolo di magia e fare un giro sui pony. Nella serata di sabato, oltre ai laboratori aperti, ci sarà alle ore 21 un concerto di pianoforte e violino dal titolo “Emozioni per chi vuol sognare”, durante il quale verrà proposta un’antologia di colonne sonore con la proiezione di immagini tratte dai film. In tutte due le serate saranno presenti gli stand scientifici curati dall’associazione ScientificaMente e si potrà cenare all’aperto con pane salamella e patatine fritte. Alle 22.30 infine telescopi puntati al cielo per osservare le stelle.

«Oltre alla quotidiana attività di ricerca che portiamo avanti nei nostri laboratori abbiamo deciso da qualche tempo, di organizzare una serie di iniziative in grado di avvicinare un pubblico più ampio al mondo della ricerca e della scienza più in generale – ha dichiarato il Direttore dell’Insubrias Biopark Andrea Gambini – Ricordo gli open day e le Serate della scienza, ma anche le visite delle scuole medie e superiori al nostro centro. Iniziative che, seppur con un taglio più divulgativo, hanno sempre al centro del dibattito la scienza e la sua attualità. Il doppio evento di venerdì e sabato è invece un po’ più “pop”, e questo ci permetterà di far vivere e scoprire il nostro centro ricerche anche ai bambini. Una fascia d’età fino a ora poco coinvolta, ma in realtà molto curiosa e interessata alla nostra attività. Per questo abbiamo pensato a una serie di iniziative adatte a loro, senza dimenticare che, essendo appunto bambini, il potersi divertire, anche quando si impara, è fondamentale».

Valeria Vercelloni
valeria.vercelloni@varesenews.it
Pubblicato il 01 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.