Sport e divertimento senza cellulari: camp per gli adolescenti

Dal 18 al 22 luglio si svolgerà l'ultima settimana del camp "Sport & Benessere" che si svolge a Giubiano e riservato ai ragazzi tra i 13 e i 18 anni

camp estivo per adolescenti

I ragazzi stanno in mezzo al campo, concentrati e animati da uno sano spirito di competizione, “quella che – come dicono le educatrici Alessandra Visone e Paola Arici – stimola a dare di più, ma non deraglia verso l’imbroglio e la prepotenza». Ascoltano attenti le spiegazioni dell’istruttore, prima di misurarsi loro stessi nelle varie attività e, chi l’avrebbe detto, grandissimo è il successo che sta riscuotendo lo yoga, una scoperta per tutti che ha mosso il bisogno di rilassarsi all’aria aperta, sbaragliando il pregiudizio di “dire no” prima di avere provato.

Cellulari rigorosamente messi da parte per 4 ore consecutive, un record per queste generazioni, i giovanissimi hanno la possibilità invece di connettersi tra loro in campo, sempre all’aria aperta, e sperimentare, all’insegna del divertimento, running e atletica, difesa personale e judo, rugby, tiro con l’arco, mountain bike, american football, green volley, nonché trekking con due intere giornate a spasso tra i monti e alla scoperta delle bellezze vicino a casa: la prima si è svolta sul sentiero 7, che parte dalla stazione della Funicolare Campo dei Fiori ed arriva al Forte di Orino. La seconda, in programma venerdì 22 luglio, ultimo giorno di camp, avrà come meta il Lago Delio, partendo dal rifugio Forcora.

Un’offerta che apre gli orizzonti anche su sport meno convenzionali. Racconta Stefano Pella, allenatore Rugby Varese: «Stiamo facendo conoscere discipline che hanno un approccio meno facile, come il rugby: l’obiettivo in questo caso è far divertire i ragazzi, facendo loro delle proposte di gioco che rispettino sempre la sicurezza nel contatto fisico e che diano però degli imput in direzione di uno sport meraviglioso e molto coinvolgente».

«Abbiamo scelto di lavorare sui piccoli numeri per poter lavorare su un solo gruppo ed assicurare un alto livello qualitativo ad un’iniziativa gratuita, che ha un costo simbolico di € 5 alla settimana. Stiamo avendo tante richieste – commenta Andrea Maldera, referente del progetto Sport & Benessere, che, lo ricordiamo, è finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia e di cui la Cooperativa Sociale NATURart è capofila – Un segnale ben preciso che rileva il bisogno di questa specifica fascia d’età (13/18 anni), per la quale è difficile trovare luoghi e modalità di aggregazione, questo camp è infatti l’unico in città pensato apposta per loro: giovani che, se coinvolti in attività interessanti e stimolanti, dimostrano coinvolgimento e partecipazione».

Importante quindi lanciare il nuovo obiettivo: «Ci piacerebbe essere supportati per le prossime edizioni anche dalle amministrazioni locali per dare risposte concrete, positive e sane a questi ragazzi in modo che essi non vengano visti solo quando diventano un “problema sociale”: è una questione educativa e di prevenzione, tanti di loro hanno potenzialità incredibili che, attraverso corrette esperienze, possono essere accresciute e valorizzate».

Cosa avrebbero fatto i giovanissimi se non fossero stati qui? Il coro delle risposte è unanime e va dal classico giro in centro con gli amici allo “stancarsi” davanti alla televisione. Invece, Mattia (15 anni), Giulia (15), Silvia (14) e gli altri protagonisti hanno trovato la possibilità di conoscere sport particolari, divertendosi, stando insieme a coetanei con cui entrare in relazione. Alcuni di loro praticano regolarmente attività sportive anche in inverno, per altri invece questa propensione si è persa nel corso degli anni, ma, anche costoro alla fine sono riusciti a vincere la pigrizia, si sono lasciati coinvolgere e, a vedere i loro volti sorridenti e distesi, c’è da credere che saranno presenti e partecipi fino all’ultima sfida.

Camp multisportivo Sport & Benessere: Campo Rugby, via Salvore 9, Varese –
Da lunedì a venerdì ore 14 – 18. Ultima settimana dal 18 al 22 luglio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.