Vandali in azione al Rifugio del Monte Orsa

Ancora una volta rovinato il lavoro dei volontari della Protezione civile e degli Alpini. Un gesto odioso che danneggia tutti

Saltrio - vandali al rifugio monte pravello

Ancora un episodio di vandalismo al Rifugio “Monte Pravello” che i volontari della Protezione civile di Saltrio hanno sistemato e riaperto e che è un importante punto di appoggio per tutti coloro che frequentano i sentieri del Monte Orsa e della Linea Cadorna.

Galleria fotografica

Vandali al Rifugio “Monte Pravello” 4 di 14

Ignoti hanno divelto più volte negli ultimi giorni le ringhiere in pietra e pali di castagno realizzate dai volontari. “Il 1° maggio abbiamo finito le nuove ringhiere e dopo poche settimane erano già danneggiate – dice Amos Faccoli, consigliere comunale e responsabile della Protezione civile di Saltrio –  Ogni volta torniamo su a metterle a posto e di nuovo qualcuno si diverte a rovinare il nostro lavoro per una struttura che è al servizio di tutti”.

Gli episodi di vandalismo sono stati denunciati ai Carabinieri, e c’è rabbia e sconcerto tra i cittadini che su Facebook hanno condannato duramente questi atti.

“Da cinque anni lavoriamo per recuperare questo edificio – prosegue Faccoli – che nel fine settimana è un punto di ristoro molto apprezzato da chi sale al Monte Orsa e al Monte Pravello. Offriamo bevande, caffè e panche per il pic-nic, e non riusciamo a capire chi può avere gusto e interesse  a rompere qualcosa che è utile per tutti”.

Impossibile una sorveglianza 24 ore su 24, ma la Protezione civile chiede la collaborazione anche dei cittadini e dei molti escursionisti che frequentano la zona. Chiunque noti persone o cose strane attorno al Rifugio avverta la Polizia locale o la Protezione civile di Saltrio.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 27 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vandali al Rifugio “Monte Pravello” 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.