Vende in centro, duemila euro di multa

"Pizzicato" dalla Polizia Locale, mentre cedeva un ventaglio, l'ambulante che sta all'angolo tra via Mazzini e via San Giovanni Bosco: è autorizzato al commercio, ma non in centro storico

ambulante Gallarate

Multa da duemila euro per un ambulante beccato dai vigili nell’atto di vendere un ventaglio: è la sanzione per un venditore nordafricano, autorizzato si al commercio minuto a Gallarate, ma non nell’area del centro storico. E proprio per questo, gli agenti inviati sul posto dopo un paio d’ore di appostamenti hanno documentato la vendita del ventaglio “a una cliente di sesso femminile”, l’hanno avvicinato e multato: due sanzioni per complessivi duemila euro, appunto.

L’ambulante è ben noto in centro a Gallarate, un signore nordafricano che da anni è presente in zona pedonale all’incrocio tra via Mazzini e via San Giovanni Bosco. Una collocazione che però non risulta regolare, perchè – per quanto in possesso di permesso di venditanon è autorizzato a vendere in centro città, ma solo in periferia.

«Il reato era segnalato, abbiamo fatto accertamenti, è stato colto in flagranza dagli agenti che controllavano» commenta l’assessore alla sicurezza Francesca Caruso. Non stupita del fatto che l’ambulante sia conosciuto da alcuni commercianti: «Evidentemente prima nessuno controllava. Noi a differenza di prima abbiamo messo un presidio fisso in centro». Uno o due agenti di Polizia Locale in centro, a seconda dei turni, (anche) per contrastare l’abusivismo commerciale.

Sequestri e multe agli ambulanti erano di certo scattate anche nel precedente quinquennio, ma la sanzione ad un ambulante “storico” e mai aggressivo ha stupito anche qualche commerciante della zona (che ci ha segnalato l’episodio). «Sono in Italia dal 1992, vengo qui da tanti anni, conosco molte persone qui a Gallarate» dice il signor Salah, rassegnato a dover gestire la multa.
Secondo quanto previsto dal Regolamento per il commercio su aree pubbliche (peraltro aggiornato nel dicembre 2014), è scattata la doppia sanzione e anche il sequestro del materiale in vendita, contenuto in”un sacchetto di plastica”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.