Con 12 miliardi è la meccanica la regina dei fatturati

Alenia Aermacchi con 3 miliardi e 142 milioni di euro è l'azienda leader del settore. In crescita il commercio, l'alimentare, la chimica e il tessile. Piccola ripresa per l'edilizia

aermacchi produzione

Con 12 miliardi e 299 milioni di euro, il 37,9%  dell’economia del Varesotto, è il settore meccanico a realizzare il maggior fatturato . Nonostante la crisi e la recessione degli ultimi anni, il distretto della nostra provincia rimane sempre tra i primi d’Europa. Naturalmente l’azienda leader del settore con un fatturato di 3 miliardi e 142 milioni di euro appartiene al gruppo Leonardo-Finmeccanica, ovvero Alenia Aermacchi.

In crescita il commercio  con 6 miliardi e 277 milioni di euro (19,3%), a seguire la chimica con 3 miliardi  e 21 milioni, varie servizi-terziario con  2 miliardi e 853 milioni (8,8%), la plastica con un miliardo e 856 milioni , l’alimentare con un miliardo  e 696 milioni (5,2%), la metallurgia con un miliardo e 349 milioni, il tessile con 976 milioni, la carta grafica media con 549 milioni.

In ripresa, seppur lenta, l’edilizia che si attesta a quota  367 milioni di euro (1,1%), flessione per il cemento con 370 milioni (1,1%)  e legno -mobilio con 53 milioni (0,2%). ( Dati relativi ai bilanci del 2014 fonteMade in Varese“).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 09 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.