Con 12 miliardi è la meccanica la regina dei fatturati
Alenia Aermacchi con 3 miliardi e 142 milioni di euro è l'azienda leader del settore. In crescita il commercio, l'alimentare, la chimica e il tessile. Piccola ripresa per l'edilizia
Con 12 miliardi e 299 milioni di euro, il 37,9% dell’economia del Varesotto, è il settore meccanico a realizzare il maggior fatturato . Nonostante la crisi e la recessione degli ultimi anni, il distretto della nostra provincia rimane sempre tra i primi d’Europa. Naturalmente l’azienda leader del settore con un fatturato di 3 miliardi e 142 milioni di euro appartiene al gruppo Leonardo-Finmeccanica, ovvero Alenia Aermacchi.
In crescita il commercio con 6 miliardi e 277 milioni di euro (19,3%), a seguire la chimica con 3 miliardi e 21 milioni, varie servizi-terziario con 2 miliardi e 853 milioni (8,8%), la plastica con un miliardo e 856 milioni , l’alimentare con un miliardo e 696 milioni (5,2%), la metallurgia con un miliardo e 349 milioni, il tessile con 976 milioni, la carta grafica media con 549 milioni.
In ripresa, seppur lenta, l’edilizia che si attesta a quota 367 milioni di euro (1,1%), flessione per il cemento con 370 milioni (1,1%) e legno -mobilio con 53 milioni (0,2%). ( Dati relativi ai bilanci del 2014 fonte “Made in Varese“).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.