Giovanni Pellielo medaglia d’argento nel tiro a volo

La medaglia d'oro nella specialità "Trap" è andata al croato Glasnovic dopo i tiri di spareggio con il 46enne azzurro, alla quarta medaglia olimpica della carriera

Giovanni Paliello Olimpiadi 2016

Un’altra medaglia per l’Italia alle Olimpiadi; questa volta arriva dal tiro a volo. Il veterano vercellese Giovanni Pellielo, 46 anni, ha vinto la medaglia d’argento nella specialità trap.

La medaglia d’oro è invece andata al croato Josip Glasnovic che ha superato l’azzurro nello shoot-off, ovvero dalla serie “a oltranza” della finale a due alla quale Pellielo e Glasnovic erano approdati, con quest’ultimo infallibile (15 piattelli su 15) e l’italiano quasi (14/15). Chiuso sul 13 pari la serie di finale, il titolo è stato deciso al quarto tiro di spareggio, sbagliato da Pellielo e successivamente centrato dal croato. Il tiratore piemontese deve però rammaricarsi per un “doppio zero” arrivato nel cuore della finale, proprio in seguito al primo errore del rivale.

Pellielo ha comunque conquistato la quarta medaglia olimpica della carriera, la terza d’argento (l’altra è stato un bronzo). Nella finale per il terzo posto, il britannico Edward Ling ha battuto il ceco David Kostelecky 13-9. Alla finale a sei si è classificato anche l’altro azzurro, Massimo Fabbrizi, secondo a Londra; il marchigiano questa volta però si è classificato al sesto posto e non ha mai lottato per le primissime posizioni.

Con l’oro di Campriani nella carabina e questo argento di Pellielo, l’Italia sale dunque a quota nove medaglie e tocca di nuovo – per qualche ora – un incredibile secondo posto complessivo. Bottino azzurro aggiornato a tre ori, quattro argenti e due bronzi dopo tre giornate di gara.

SPECIALE RIO 2016 Le Olimpiadi di VareseNews

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.