In estate aumentano i viaggiatori ma anche il contrabbando

Dieci gli "ovulatori" fermati dai finanzieri allo scalo varesino. In crescita anche i sequestri di droga e di valuta contraffatta

sequestro a Malpensa

Con l’aumento di viaggi e turisti nel periodo estivo, aumenta anche l’attività di controllo della Guardia di Finanza, a caccia di trafficanti di droga, contrabbandieri, corrieri di valuta.

I finanzieri in servizio presso lo scalo di Malpensa assistono annualmente a un significativo aumento di arresti, tra gli altri, degli ormai tristemente noti “ovulatori (i trafficanti che ingeriscono ovuli di droga o li inseriscono nelle cavità naturali del proprio corpo, mettendo in tal modo seriamente a rischio la propria sopravvivenza a viaggi che durano molte ore o addirittura si interrompono e riprendono dopo scali in altri aeroporti). Sono state, infatti,  4 le persone che hanno rischiato la propria vita ed hanno portato a 10 il numero di corrieri intercettati nel mese di luglio, con un significativo incremento del trend relativo al fenomeno.

Inoltre,  7 consumatori abituali di “sostanze leggere” sono stati segnalati alla competente Prefettura ed un cittadino svizzero è stato denunciato a piede libero poiché in possesso di un modesto quantitativo di funghi allucinogeni. Al termine del mese di luglio sono stati complessivamente sequestrati, tra l’altro, circa 14 kg di cocaina, 18 di eroina, 51 di khat e 3 di hashish.

Importante anche l’attività di contrasto al contrabbando di sigarette, in collaborazione con i funzionari del locale Ufficio dell’Agenzia delle Dogane, le forze dell’ordine hanno portato al rinvenimento di 60 chilogrammi di “bionde” rinvenute nei bagagli al seguito tra abbigliamento ed accessori vari.

Anche i controlli valutari hanno visto una ormai tradizionale impennata di risultati, legata sicuramente al periodo vacanziero, ma anche e soprattutto alla volontà di sottrarre importanti flussi valutari ad un monitoraggio che potrebbe svelare traffici illeciti di ogni genere. Tra i quasi 2 milioni di euro intercettati nel solo mese di luglio, 2.580 euro sono risultati falsi ed immediatamente sequestrati al possessore, un cittadino pakistano residente in provincia di Milano e proveniente dall’Asia. Altri 300 passeggeri sono stati sottoposti a controllo riscontrando n. 130 violazioni per un totale di 50.000 euro di sanzioni amministrative.

L’attività di presidio dello scalo non si ferma, però, alle aree sterili/doganali aeroportuali, ma si estende anche a quelle attorno alle strutture aeroportuali.
Tra le altre attività, i baschi verdi sono impegnati in azioni di contrasto del fenomeno illegale dei tassisti abusivi; quattordici di questi sono stati individuati e per essi sono scattate il fermo amministrativo del veicolo e sanzioni previste dal Codice della Strada. Gli stessi sono stati infine segnalati ai Reparti del Corpo competenti per territorio per i conseguenti approfondimenti di natura fiscale in quanto risultati completamente sconosciuti al Fisco.

Nel corso delle attività di controllo attorno ai Terminal aeroportuali, è stato fermato un cittadino albanese di 24 anni destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per furti in abitazione emessa dal Tribunale di Bologna: il giovane è stato immediatamente condotto presso la Casa Circondariale di Busto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.