La musica “indie” scalda il Castello di Monteruzzo

Da Irene Fornaciari ai giovani talenti, tantissimi gli ospiti che si sono alternati per la manifestazione canora "Ora Musica Show" organizzato da Riccardo Pellegrini e Cos

Irene Fornaciari

Cala il sipario sulla tappa castiglionese di Ora Musica Show, il festival musicale che ha visto convergere al Castello di Monteruzzo di Castiglione Olona alcune delle voci più interessanti del panorama musicale indipendente.

Sul palco si sono alternatati 14 artisti, provenienti da tutta Italia e con alle spalle già presenze ed esperienze importanti nel mondo della Musica. Da Silver, cresciuto molto dopo X-Factor, a Simon reduce da The Voice of England, dal vincitore del Premio Lucio Battisti Davide Melis ad Alessandro Bellati , paroliere di Tullio De Piscopo che a Castiglione ha presentato “Navigo a Vista” senza dimenticare Gianluca Corrao, Davide Bigatti, Marco Urzi, Renato Franchi , Dimitri, Andrea La Greca e Doremiflò che con “Lamore 3.0” domina la classifica del Festival che dopo Castiglione arriverà in Calabria.

Spazio anche per la musica hiphop e le sonorità raegge con il comasco El Coltivador con la sua “Johnny” e con l’artista reggino EasyOne che ha portato a Castiglione Olona “Treno del Sud” e “Mai Sola”, brani tratti dal suo ultimo disco “Stessa pelle”: energia pura.

Missione compiuta quindi, come conferma anche Riccardo Pellegrini, speaker venegonese nonché presentatore della serata da lui fortemente voluta. «Abbiamo lavorato intensamente per oltre un mese per portare qualcosa di nuovo in un provincia di Varese, con qualità e professionalità. Tutti gli artisti sono intervenuti per promuovere i loro brani e la musica indipendente».

Lo spettacolo organizzato appunto da Pellegrini e dalla casa di produzione indipendente Latlantide ha visto anche la collaborazione della Castiglione Olona Servizi che ha in gestione l’intero Centro Congressi Castello di Monteruzzo. «Qualche anno fa – commenta Cristiano Filieri. amministratore di COS – abbiamo aperto le porte del Castello alle residenze teatrali, poi è arrivato il momento del cabaret con la bellissima esperienza dei Comici al Castello, con la costante di mostre fotografiche , conferenze , spettacoli teatrali spesso controcorrente come “Keep Calm & Vagina” e “B.A.U.U. Brigata di Armonizzazione Urbana e Umana”. Tutti eventi culturali di matrice indipendente e quasi sempre gratuiti, ci mancava quindi la musica, italiana e di qualità e grazie a Riccardo Pellegrini abbiamo messo anche questo tassello. Il Castello si conferma sempre più vero polo culturale castiglionese».

Sul palco anche due ospiti d’eccezione, la bravissima Irene Fornaciari con quattro brani tratti dal suo ultimo lavoro “Questo tempo” e una sempre giovane Viola Valentino, che con la sua “Comprami” è riuscita a far cantare il pubblico di tutte le età e che ha voluto dedicare “Sola” al suo amico Thomas Millian.

Ma a Ora Musica Show c’è stato spazio anche per gli artisti del territorio, con il cantautore castiglionese Gabriele Grilli che ha presentato la sua Buona Notte Gab emozionando il pubblico presente e il venegonese Michele Cesario che in coppia con Marco Di Biase hanno portato in scena sketch diventati celebri nel talent “Eccezionale Veramente” di Diego Abbatantuono. A Castiglione Olona si lavora già per la programmazione culturale del prossimo anno.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 08 Agosto 2016
Leggi i commenti

Foto

La musica “indie” scalda il Castello di Monteruzzo 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.