Buona la prima in casa per il Varese

Gli uomini di Ramella battono la Caratese per 1-0. Gol di Scapini al 23' del primo tempo. Espulso Luoni e infortunio per Calzi

Varese calcio generiche

Il Varese batte la Folgore Caratese al Franco Ossola per 1-0. In una giornata caldissima gli uomini  di Ramella portano a casa tre punti e il primato in classifica conquistati contro una squadra di ottimo livello, tra le pretendenti alla vittoria finale, almeno sulla carta. Il Franco Ossola si è fatto trovar pronto al debutto in casa di mister Ramella  on oltre 1.300 i tifosi presenti nella tribuna centrale e nei distinti.

Galleria fotografica

Varese – Folgore Caratese 1-0 4 di 21

Primo TempoRamella ha schierato un 4-3-2-1 con i giovani Bonanni e Talarico sulla linea difensiva insieme agli esperti Ferri e capitan Luoni. La Caratese con il suo 4-3-1-2 è partita subito bene aggredendo i biancorossi sulla trequarti e mettendoli non poco  in difficoltà. Protagonista dell’avvio scoppiettante degli ospiti è stato Luca Di Renzo, grande qualità con i piedi e fisicità da spendere contro gli avversari. Sue le conclusioni più pericolose con in evidenza il giovanissimo Laringe (classe ’98) autore di giocate di gran classe. Dopo i primi 15 minuti di gioco, Ramella ha alzato il baricentro della sua squadra: meno attenzioni su Laringe e Simeri e centrocampo più alto. Gli effetti si sono visti subito con un Varese più propositivo e in grado di mettere in difficoltà Moreo che dettava i tempi della manovra ospite. Al 23′ è arrivato il gol di Matteo Scapini assistito da Calzi- che da lì a poco uscirà a causa di uno stiramento -. È il quarto gol in quattro partite ufficiali se si tiene conto anche della Coppa Italia. Una rete arrivata su palla inattiva per un fallo a centrocampo e grazie a uno schema provato e riprovato in allenamento. La Caratese prova a reagire ma è il Varese a fare la partita anche grazie a una buona prova di Becchio sulla fascia sinistra e Giovio a centrocampo, sempre preciso e pulito negli interventi. Ed è proprio Becchio a sfiorare i raddoppio di testa sul finire di tempo, mentre la Caratese si affida alle conclusioni quasi mai pericolose di Di Renzo e Simeri. Quest’ultimo, che giocava con una vistosa fasciatura alla testa a casa di alcuni punti di sutura, si è dimostrato bravo nell’uno contro uno ma non preciso, per fortuna del Varese, nelle conclusioni. Sul finire di tempo come si diceva l’infortunio a Calzi. Due minuti di recupero e squadre negli spogliatoi.

Secondo Tempo – Caldo invariato (oltre i 30 gradi) e squadre in campo con la Caratese che schiera un altro classe ’98 , Antonucci, per il pari età Laringe. Pala prova a schierare un attacco a tre. Il nuovo entrato si posiziona  alto prima sinistra per poi spostarsi a destra dove farà vedere le sue giocate migliori. Di Renzo non sembra iniziare con il piede giusto, anche perché la difesa del Varese non gli concede quasi nulla. Bonanni – buono il suo esordio in casa, nonostante qualche svarione iniziale – è molto attento a non lasciare varchi, mentre Talarico prova a spingere un po’ di più a sostegno di Lercara sulla fascia. La squadra di Ramella sembra più quadrata e meno imballata degli avversari. Al 9′ sfiora il raddoppio con Giovio e una giocata dalla parabola rocambolesca: Olzak se ne accorge solo all’ultimo quando ormai a palla si è stampata sul montate alla sua sinistra. Anche Becchio ci prova con un sinistro a incrociare di poco fuori. Sugli spalti della tribuna centrale devono intervenire gli stewart perché volano parole grosse – solo parole per fortuna – tra opposte tifoserie. Pala prova a dare una scossa alla partita: fuori Moreo e dentro Pontiggia.  Ma è sempre il Varese a rendersi pericoloso, prima con una bella penetrazione di Scapini servito da Giovio e poi con una conclusione di Lercara neutralizzata da  Olzak. Ramella fa tirare il fiato a Giovio inserendo Piraccini e subito dopo Cusinato per Lercara. Il Varese ha almeno altre due occasioni che non riesce a finalizzare, mentre per gli ospiti è Vaccaro a mangiarsi un gol da posizione favorevolissima dopo una bellissima discesa sulla sinistra del giovane Antonucci. Luoni viene espulso per doppia ammonizione al 49′ e un minuto dopo Francescutti della Caratese lo raggiungerà negli spogliatoi per un brutto fallo di reazione.
L’arbitro concede 5 minuti di recupero e prima del fischio finale una punizione velenosa di Simeri si stampa all’incrocio dei pali della porta difesa da Pissardo. Il Varese vince per 1-0 e si conferma in testa alla classifica del campionato.

Varese Calcio – Folgore Caratese 1-0
Scapini (V) al 23′ p.t

Varese (4-2-3-1) – Pissardo, Bonanni, Luoni, Ferri, Talarico, Becchio, Calzi (43′ pt Bottone), Gazo, Lercara (38′ s.t. Cusinato), Giovio (31′ st Piraccini), Scapini. A disposizione: Bordin, Simonetto, Bottone, Cusinato, Piraccini, Rolando, Salvatore, Consol
All. Ramella

Folgore Caratese (4-3-1-2) – Olzak, Francescutti, Perego, Colonna, Derosa (37’st Damiano), Vaccaro, Moreo (19′ st Pontiggia), Catinali, Laringe (1′ st Antonutti), Di Renzo, Simeri
A disposizione: Cavana, Concina, Pontiggia, Cigliano, Antonucci, Damiano, Guercilena
All. Pala
Arbitro Giuseppe Trischitta (Messina), Lorenzo Colasanti, Pasquale Varrà
Note: Giornata caldissima, terreno di gioco in ottime condizioni. Angoli 6-4 per il Varese. Ammoniti: Becchio (V), Perego (F.C). Espulsi: Luoni (V), Francescutti (F.C). Recuperi 2′ pt, 5′ s.t.

 

LEGGI LE INTERVISTE 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Folgore Caratese 1-0 4 di 21

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.