Cultura in azione: Abrigliasciolta compie 12 anni e festeggia

Sabato 8 ottobre l'impresa culturale festeggia 12 anni di attività

Ombretta Diaferia apertura libreria abrigliasciolta

Autori e lettori riuniti per un intero pomeriggio di cultura in azione, per festeggiare i 12 anni di attività dell’impresa culturale Abrigliasciolta.

L’evento è in programma sabato 8 ottobre, dalle 14 alle 19 nella sede di via Daverio, a Varese.

“L’invito è per un pomeriggio, innanzitutto di memoria, perché l’8 ottobre 2004 alle otto della sera la nostra piccola realtà si presentò per la prima volta al pubblico nella storica casa Perabò – spiega Ombretta Diaferia, fondatrice di Abrigliasciolta (nella foto) – I segnali di libro lanciati quella sera hanno coinvolto un numero spropositato di autori, artisti, organizzatori e raggiunto altrettanti lettori in tutta Italia, con estremo rigore e sobrietà e senza mai dimenticare la diffusione di una cultura della memoria”.

La giornata sarà scandita da otto momenti di parola in azione, condivisa da diverse figure che operano nel mondo del libro e della cultura,per sintetizzare i concetti portanti dell’azione abrigliasciolta: accogliere, fare, essere, informare, ricordare, costruire e attivare saranno i temi esplorati prima del saluto finale, affidato agli autori che in questi anni hanno pubblicato, performato, esposto, creato, suonato e costruito la piccola realtà culturale prealpina.

“Durante la giornata di festa, spaccio librario, produzione di performance e editoria saranno al centro, come in tutti i dodici anni di attività abrigliasciolta: dalle 14 e solo fino alle 19 il cancello di Via Daverio si aprirà offrendo esposizioni artigianali e librarie, un laboratorio di legatoria, prelibatezze della natura, condivise e casalinghe, e interventi sulla cultura alimentare, l’informazione indipendente, i pensieri partigiani, le poesie dei cortili, le composizioni collettive, che verranno realizzate estemporaneamente
sotto la guida di una nota penna e, ovviamente, i reading corali, itineranti e in azione degli autori che in questi anni hanno scelto il percorso resistente abrigliasciolta fino al saluto finale, ovviamente alle otto di sera”.

Il calendario e i dettagli verranno forniti a tutti coloro che aderiranno segnalando la propria partecipazione inviando una mail a segnali@abrigliasciolta.it.

Per restare aggiornati sugli eventi di Abrigliasciolta c’è anche una pagina Facebook

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.