Matematici a Villa Toeplitz per festeggiare Franco Magri
Una sessantina di scienziati di tutto il mondo si incontrerà oper una settimana a Villa Toeplitz dove ha preso il via .'evento è organizzato dalla RISM - Riemann International School of Mathematics

Si è aperto questa mattina, lunedì 5 settembre, l’incontro dedicato alla matematica. Nella splendida cornice di Villa Toeplitz nel quartiere di sant’Ambrogio a Varese, la RISM – Riemann International School of Mathematics (www.rism.it ) ha accolto i 60 iscritti alla manifestazione dedicata al fisico matematico italiano Franco Magri, in occasione dei suoi 70 anni. Lo studioso è celebre nel mondo per i fondamentali contributi nell’ambito dei sistemi Hamiltoniani. Nel corso del convegno fornirà un’ampia panoramica sullo stato attuale della teoria dei sistemi integrabili nelle sue varie ramificazioni e ricadute in Matematica e Fisica.
A fare gli onori di casa questa mattina il professor Daniele Cassani che dirige il Rism che ha lasciato la parola al rettore vicario Giuseppe Colangelo.
Assenti per un sopraggiunto impegno il presidente Lombardo Roberto Maroni, il Prefetto Luigi Zanzi e il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il saluto istituzionale è stato affidato al vice sindaco Daniele Zanzi che si è detto orgoglioso da cittadino poter ospitare un evento di tale importanza: « In un luogo che mi sta a cuore particolarmente. Mio nonno, infatti, contribuì a realizzare il fantastico giardino che oggi potete ammirare. Ricordo anche che Miss Toeplitz era una matematica».
Una cerimonia breve e concisa che ha poi lasciato spazio al programma intenso che si concluderà venerdì 9 settembre
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.