Un successo la visita al “Ventre di Varese”

Piace l'emozione del rifugio antiaereo. Appuntamento il 18 settembre quando l'evento si ripeterà, ma di giorno

Nel ventre di Varese

Si è rivelato daavvero un successo l’iniziativa promossa dal Gruppo Speleologico Prealpino in collaborazione con Legambiente Valceresio, grazie alla quale è stata organizzata, lo scorso sabato, una visita guidata in notturna presso i due principali rifugi antiaerei ubicati nel sottosuolo di Varese.

Galleria fotografica

Nel ventre di Varese 4 di 28

La pubblicazione della notizia, avvenuta pochi giorni prima dell’evento, aveva subito riscosso un grande interesse, tant’è che in poche ore è stato raggiunto il centinaio di prenotazioni, limite massimo prefissato e che ha consentito agli organizzatori di poter gestire nel migliore dei modi le visite.

Il programma della serata prevedeva il ritrovo, verso le ore 21.00, di un primo gruppo di una cinquantina di visitatori in via Lonati, davanti all’ingresso del rifugio antiaerei che si sviluppa sotto i Giardini Estensi, mentre alla stessa ora un secondo gruppo si posizionava in Viale dei Mille, dove è ubicato l’ingresso del rifugio di Biumo.

Le due comitive hanno quindi proceduto alla visita delle rispettive installazioni sotterranee, con la presenza di una guida che ha illustrato loro la storia e gli eventi che, in tempo di guerra, ne determinarono la realizzazione. Un percorso della durata di circa mezz’ora e poi, per entrambi i gruppi, una passeggiata attraverso la città per raggiungere il loro secondo luogo di visita, incrociandosi lungo il cammino e scambiandosi così il posto.

Approfittando della bella e calda serata cittadina, ricca di eventi e con la “movida” tra le vie e le principali piazze, i visitatori dei rifugi antiaerei hanno quindi concluso i loro spostamenti in maniera più piacevole e divertente, godendosi poi la meritata frescura degli ambienti sotterranei.

Verso le ore 22.30 entrambi i gruppi hanno quindi concluso il “tour” dei rifugi, esprimendo agli organizzatori soddisfazione e apprezzamenti per la simpatica esperienza vissuta, una cosa diversa dal solito e che si è ben inserita del panorama delle varie iniziative promosse nelle serate estive di Varese.

Il calendario delle aperture al pubblico dei rifugi antiaerei di Varese vedrà nuovamente impegnati gli organizzatori nella giornata di domenica 18 settembre, quando saranno presenti, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, presso l’installazione sotterranea dei Giardini Estensi con ingresso in via Lonati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Settembre 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nel ventre di Varese 4 di 28

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.