V2 e piani cottura da Cassinetta a Fabriano

Lo storico fornitore di Whirlpool ha mandato una lettera ai 56 dipendenti in cui annuncia il trasferimento nelle Marche

whirlpool

«La V2 ha mandato una lettera ai dipendenti annunciandogli che da ottobre l’azienda si trasferisce a Fabriano (Ancona) senza nemmeno avvertire il sindacato. È una modalità inaccettabile perché su una questione così delicata dovevano coinvolgere il sindacato». Matteo Berardi, rsu della Fiom Cgil della Whirlpool, specifica che la multinazionale americana  in questo caso non c’entra perché la V2 è un’azienda fornitrice delle parti in vetro dei piani cottura che vengono realizzati a Cassinetta di Biandronno, ma precisa che si aspetta un intervento di Whirlpool per evitare che i lavoratori non favorevoli al trasferimento si trovino da qui a ottobre senza un lavoro.

La V2, fornitore storico della Whirlpool, impiega 36 persone a tempo indeterminato e 20 interinali. Di questi 8 si trasferiranno a Fabriano, due andranno in pensione, mentre per gli altri il sindacato chiede che ci siano degli incentivi e la possibilità di essere ricollocati in Whirlpool.

Nel pomeriggio di lunedì 5 settembre c’è stato l’incontro con la proprietà . «La trattativa è partita con il piede giusto – dice Tiziano Franceschetti della rsu Whirlpool Fim Cisl -. È un datore di lavoro che conosce a fondo le problematiche dei lavoratori e quindi da parte sua c’è la volontà di trovare una soluzione».

Il prossimo incontro con la proprietà della V2 sarà fissato tra il 12 e 19  settembre.

Michele Mancino
michele.mancino@varesenews.it

Il lettore merita rispetto. Ecco perché racconto i fatti usando un linguaggio democratico, non mi innamoro delle parole, studio tanto e chiedo scusa quando sbaglio.

Pubblicato il 05 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.