“La gestione associata? Ha bisogno di una regia provinciale”

Il sindaco di Lozza, Giuseppe Licata, neo consigliere provinciale interviene sul "caso" del consorzio di Polizia Locale gestito da Azzate e fa una proposta

villa recalcati foto

Il sindaco di Lozza, Giuseppe Licata, interviene sulla questione della gestione associata. Il pretesto è quello di esprimere un’opinione sulla decisione di Buguggiate, e presto di Bodio Lomnago, di lasciare il consorzio di Polizia municipale “gestito” da Azzate. Ma la questione, come sottolinea il sindaco, è ben più ampia e complessa e meriterebbe una riflessione più profonda.

“Da neo Consigliere Provinciale e sulla scorta dell’esperienza vissuta a Lozza in merito alle Gestioni Associate e alle Unioni di Comuni, appreso del parziale scioglimento della gestione associata di Polizia Locale tra i Comuni di Azzate, Buguggiate, Bodio, Galliate Lombardo, Daverio, esprimo la mia opinione a riguardo, tra l’altro più volte evidenziata durante la campagna elettorale”.

“Le Unioni dei Comuni e le Gestioni Associate sono dei buoni strumenti nell’ottica dell’efficacia, efficienza ed economicità dei servizi ai cittadini – scrive Licata-. Tuttavia tali strumenti lasciati alla iniziativa dei singoli Comuni, nonostante l’impegno degli Amministratori, conducono spesso alla nascita di accordi fragili e ad una frammentazione territoriale da cui derivano frequentemente sprechi di risorse economiche ed amministrative. Il caso di Azzate è uno dei tanti segnali registrati in questi anni di “sperimentazione”.”

“E’ quindi evidente sia necessaria una “regia” provinciale – conclude il sindaco di Lozza -che organizzi e armonizzi le associazioni tra Comuni seguendo strategie di respiro provinciale a medio lungo termine.
In questa direzione deve muoversi la nuova Amministrazione provinciale nella fase “costituente” che ci si appresta ad affrontare nei prossimi due anni”. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.