La Valle Olona abbraccia il suo ragazzo d’oro

Società sportive, amministrazioni, amici e parenti hanno celebrato Paolo Cecchetti, atleta paralimpico di handbike reduce da Rio con un oro al collo

paolo cecchetto festa gorla minore

Ha vinto la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro e venerdì sera l’associazione Amici del Gamba, molto attiva nell’ambito dello sport disabile, Polha Varese, Gs Solbiatese e il Comune di Gorla Minore lo hanno voluto premiare con una serata tutta dedicata a lui.

Paolo Cecchetto è stato portato in trionfo davanti ad un folto pubblico che ha riempito l’auditorium Peppo Ferri di Gorla Minore che lo ha accolto con lo striscione “Sono così felice che posso quasi alzarmi e camminare…”. Tra il pubblico erano presenti anche rappresentanti dell’amministrazione di Rescaldina, la sua città, di Olgiate Olona e di altri comuni della Valle Olona.

La serata è stata condita da ricordi, annedoti, immagini, obiettivi raggiunti e altri da raggiungere grazie a tutti coloro che lo hanno aiutato e continueranno a farlo nel compiere le sue imprese.

Nato il 19 luglio del 1967 a Legnano, ha sempre praticato sport anche prima dell’incidente: calcio, palestra e paracadutismo.
Dopo l’incidente motociclistico durante la riabilitazione presso l’Unità Spinale di Passirana di Rho, Paolo scopre la possibilità di fare sport anche in carrozzina e inizia a praticare atletica. Si appassiona poi di pallacanestro e hockey sul ghiaccio ma il vero amore sarà l’handbike. Anche in questa disciplina arrivano straordinari risultati. Vince a tutti i livelli e il recente traguardo nel Giro d’Italia Handbike 2015, lo vede indossare la maglia tricolore come campione italiano nella categoria H3. Proprio in questa categoria ha coronato l’ennesimo sogno, la medaglia d’oro alle Paralimpiadi nella road race.

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 10 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.