Tecnologia nella didattica, se ne parla ai Molini Marzoli

Sabato il primo convegno del ciclo "Upgrade It" per conoscere le nuove tecniche della scuola del futuro. Si inizia parlando della "didattica capovolta"

Lavagna multimediale

Sabato 8 ottobre alle 9.30 nella Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari si terrà UPGRADE IT! il primo convegno sulle nuove tecnologie della didattica organizzato dall’Istituto Comprensivo Bertacchi in collaborazione con l’associazione culturale La Famiglia Bustocca. L’evento vuole essere il primo punto di un percorso divulgativo e formativo per la scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado che l’Istituto vuole attivare per l’anno scolastico 2016/2017.

L’obiettivo è favorire e creare scenari per la divulgazione delle nuove metodologie della didattica e fornire ulteriori strumenti per sostenere docenti e studenti nel processo di innovazione degli ambienti di apprendimento e delle metodologie didattiche. 

L’iniziativa, aperto a tutte le scuole della Città, mira al coinvolgimento del territorio anche attraverso la collaborazione con associazioni e imprese, e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale. Si vuole offrire un momento di informazione e confronto con personalità che stanno contribuendo in modo importante alla promozione e divulgazione delle nuove metodiche, così come di condivisione di esperienze di eccellenza già presenti sul territorio.

Il convegno si propone di focalizzare l’attenzione in particolare sulla didattica capovolta (flipped classroom) e su alcuni strumenti che possono essere utili sia per la creazione di materiali didattici multimediali che la diffusione e condivisione degli stessi. Gli interventi che verranno proposti illustreranno strumenti di facile ed immediato utilizzo per i docenti per la creazione di documentazione didattica e per interagire efficacemente attraverso le moderne tecnologie digitali e multimediali, nonché per sperimentare nuovi contenuti e modalità di studio e di trasmissione del sapere.

Al convegno interverranno, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Laura Ceresa, Dirigente IC Bertacchi, Michela Marcellino, animatore digitale e il Team per l’innovazione digitale del IC Bertacchi, Silvio Accomando, Regiù de La Famiglia Bustocca, Cristina Bralia, referente per il Piano Nazionale Scuola Digitale della Provincia di Varese e Docente referente per la formazione digitale docenti della Provincia, Laura De Biaggi Docente di Coding e Referente Lombardia per Europe Code WeeK, Massimiliano Abbritti responsabile formazione per Pearson Italia.

Info: I. C. Bertacchi Busto Arsizio – 0331/631953 – animatore.digitale@istitutobertacchi.it – www.istitutobertacchi.it. DS Laura Ceresa – AD Michela Marcellino IC BERTACCHI  Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.