Hillary o Donald: l’America sceglie

Si vota negli Stati Uniti per eleggere il 45esimo presidente. Il responso arriverà nel cuore della notte

clinton trump

Statunitensi al voto oggi, martedì 8 novembre, per eleggere il nuovo presidente, successore di Barack Obama.

Ufficialmente l’elezione vera avverrà il 12 dicembre quando si esprimeranno i  538 “gradi elettori”, i rappresentanti che vengono individuati con la tornata di oggi. Ognuno di loro si esprimerà secondo un’indicazione ben definita e nota. Il nuovo presidente, il 45esimo, entrerà in carica il 20 gennaio 2017.

Il sistema adottato è quello della maggioranza: chi avrà ottenuto il maggior consenso otterrà la totalità dei grandi elettori espressi dallo stato.

Chi tra i due contendenti otterrà 270 grandi elettori diventerà presidente.

I primi risultati inizieranno a arrivare alla chiusura dei seggi della “east Coast”, mezzanotte ora italiana: i primi seggi a chiudere saranno quelli di Indiana e Kentucky, considerati repubblicani.

Alla una arriveranno i primi dati da Florida, Georgia e Virginia considerati stati in bilico e, quindi, indicativi per l’esito finale. Così si attenderà l’esito di South Carolina e Vermont, North Carolina, Ohio e West Virginia. Alle due chiudono le urne in moltissimi Stati, molti già assegnati ma con  Michigan, Pennsylvania e Florida in bilico.

 Alle 4 comincerà lo spoglio due altri stati in dubbio: Iowa, Nevada e Utah dove corre anche Evan McMullin l’unico possibile ousider capace di portare via elettori preziosi. Le ultime urne a chiudere sono quelle della California, alle 5 del mattino, dove si preannuncia la vittoria di Hillary Clinton.

La tornata elettorale servirà anche a eleggere il vice presidente,  435 deputati alla Camera dei rappresentanti, e 34 senatori su 100.Ci saranno anche votazioni di candidati per le amministrazioni locali e, infine, in alcuni stati ci si esprimerà su alcuni quesiti referendari come la legalizzazione della marijuana e l’aumento del salario minimo legale

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 08 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.