Leonardo Prencipe in mostra da Ghiggini

Il vincitore del Premio GhigginiArte 2016 espone nella mostra personale dedicata alla sua ricerca su dettagli di autoveicoli e motocicli abbandonati

La premiazione di GhigginiArte a Varese

Sabato 5 novembre alle ore 17.30 inaugura alla Galleria Ghiggini di Varese la mostra di Leonardo Prencipe “Retaggi – VA 511 16”.

Il giovane artista, nato a Manfredonia nel 1985, è il vincitore del Premio GhigginiArte 2016. L’esposizione sarà caratterizzata da una serie di opere all’acquerello, la maggior parte su tela, dedicate al tema dei motori. Prencipe ha incentrato la sua ricerca su dettagli di autoveicoli e motocicli abbandonati ai quali si impegna a offrire una nuova dignità artistica. La personale sarà arricchita dalla presentazione di un’opera grafica appositamente realizzata dall’artista per l’occasione della sua mostra-premio, una stampa incentrata sul soggetto della “Vespa” che quest’anno festeggia il 70° anniversario di vita.

Nella pubblicazione “Giornale GhigginiArte” il testo critico d’introduzione è firmato da Renato Galbusera, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera. “ …L’immagine che ne emerge è quella di un presente di rovine, che nella scelta della discarica, fa dello scarto il ritratto di un tempo segnato dalla dimenticanza. – scrive Renato Galbusera – Da qui lo sforzo dell’uomo/artista nel riaffermare il valore universale della memoria, in ciò accompagnato dall’opera incessante della natura, che costantemente continua a manifestarsi ostentando la propria azione. La materia, la lingua del pittore, è leggera, luccicante, trasparente: descrive ed evidenzia fino a fornirci l’insieme delle informazioni necessarie all’evidenza del pensiero, come nella stagione dei Pittori spagnoli della realtà. Ritrovo oggi rafforzate, nelle opere in mostra a Varese, tutte le premesse del suo recente percorso in Accademia”.

A completamento del progetto espositivo dei lavori di cucitura su carta handmade di Giulio Locatelli, II classificato al Premio GhigginiArte XV edizione. Contemporaneamente sarà possibile approfondire la poetica di Debora Fella; le opere della vincitrice della VIII edizione del premio ArteVarese.com saranno presentate on-line sul portale d’informazione artistico-culturale della provincia. La mostra in galleria sarà visitabile fino a domenica 4 dicembre. La Giuria Artistica XV edizione era composta da Giuseppe Bonini, docente di Estetica all’Accademia di Brera; Giovanni Bruno, artista; Chiara Gatti, storica, critica dell’arte e giornalista di Repubblica; Mariarosa Ferrari, direttrice del Circolo Culturale Il Triangolo di Cremona; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo e direttore artistico. Il Premio GhigginiArte è un concorso nato nel 2001 volto alla promozione e valorizzazione della giovane arte contemporanea under 35.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.