Puzze: ecco la mappa dei “nasi” che le rileveranno

Tra pochi giorni riunione operativa in Comune per l’investitura dei volontari a ruolo di ricettori dei cattivi odori. Ecco dove saranno

naso gavirate nasi

Un numero di telefono diretto, un protocollo per segnare ora, luogo e tipo di odore avvertito e soprattutto la fiducia delle istituzioni che sul loro lavoro dovranno dare una risposta.

Sono i “nasi” dei cittadini volontari che segneranno quanto avvertito in alcuni luoghi della città, prendendo nota di data e ora e con la possibilità di avvertire le autorità.

Una riunione in Comune il prossimo primo dicembre con amministrazioni di Gavirate, Bardello e Agenzia regionale per l’ambiente – Arpa, investirà una ventina di volontari divisi fra le vie dei due comuni dove da anni – secondo le centinaia di firme raccolte – si avvertono odori molesti, soprattutto d’estate.

Un malcontento venuto allo scoperto, oltre che sulla carta, anche in carne e ossa un mese fa con una partecipata serata nella sala consiliare di villa De Ambrosis alla presenza di esperti e dell’associazione ambientalista “Amici della Terra” che anche di recente è tornata sul tema con un messaggio inviato alle due amministrazioni di Bardello e Gavirate.

Il problema riguarda i cattivi odori avvertiti nella zona di viale Ticino a Gavirate, ma anche vicino alla nuova rotatoria sul Bardello e nella zona circostante.
Tutti punti dove, ad ogni ora del giorno e della notte, ci sarà un volontario per fare il punto della situazione.

Oltre che nei “picchi” di cattivi odori, sono previste due rilevazioni fisse settimanali e una al sabato mattina.

I punti dove i volontari entreranno in azione sono 4-5 vie a Gavirate e Bardello, con alcune strade dove saranno presenti più volontari come il caso di viale Ticino a via IV Novembre a Gavirate, o le vie Piave e Mazzini a Bardello, come si evince dall’infografica che abbiamo realizzato per l’occasione (vedi sopra).

Oltre alla questione delle emissioni nell’aria, ultimamente è partita anche la raccolta firme per rumori, specialmente notturni, avvertiti dai residenti: sue questo problema sono state raccolte per ora una ventina di firme tra Gavirate e Bardello.

Andrea Camurani
andrea.camurani@varesenews.it

Un giornale è come un amico, non sempre sei tu a sceglierlo ma una volta che c’è ti sarà fedele. Ogni giorno leali verso le idee di tutti, sostenete il nostro lavoro.

Pubblicato il 23 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.