Risposte via cellulare all’esame della patente, due denunce

Espedienti curiosi per nascondere l'aiutino, ma alla fine hanno rimediato solo una denuncia per truffa ai danni dello Stato

motorizzazione varese

Le Volanti della Questura di Varese intervengono alla Motorizzazione Civile di via Cà Bassa, per smascherare un gruppo di persone che imbrogliavano all’esame teorico per la patente.

In due momenti diversi sono stati sorpresi alcuni cittadini pakistani nel tentativo di superare l’esame teorico mediante l’utilizzo di espedienti informatici: il primo, M.A di anni 34, ha immediatamente attirato l’attenzione della commissione d’esame perché è entrato nella stanza indossando un capellino e non lo ha mai tolto. L’attenta osservazione degli esaminatori ha permesso loro di scoprire un auricolare posto nel capellino, grazie al quale gli venivano suggerite le risposte. Immediatamente è stata allertata la sala radio di questa Questura che ha inviato sul posto un equipaggio della Volante. Giunti sul posto gli agenti hanno constatato quanto segnalato ed in particolare hanno accertato che il giovane, per non far notare il cavo dell’auricolare, lo aveva incollato sul cuoio capelluto coprendolo con i capelli.

Dopo neanche mezzora un altro equipaggio delle Volanti è stato chiamato ad intervenire nuovamente presso gli stessi uffici, dove un altro cittadino pakistano aveva attirato l’attenzione degli esaminatori per una strana “protuberanza” all’altezza del petto. Dal controllo effettuato dagli agenti è stato rinvenuto un telefono cellulare e una radiolina ricetrasmittente incollati sulla maglietta da lui indossata. L’auricolare utilizzato da quest’ultimo è risultato più sofisticato: infatti era del tipo “senza fili” con una micro antenna per la ricezione delle comunicazioni e di dimensioni tali che gli hanno permesso di infilarlo in profondità nel padiglione auricolare, in modo da non essere visto.

I due sono stati denunciati per truffa ai danni dello Stato., la fattispecie di reato normalmente applicata in questi cais. Sono in corso indagini al fine di risalire ad eventuali altri complici.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.