Il cuore di Milano al Sacro Monte

In pochi sanno che il gesso originale della porta centrale del Duomo di Milano si trova al museo Pogliaghi

In pochi sanno che il gesso originale della porta centrale del Duomo di Milano si trova al Sacro Monte di Varese.

È nella casa di Lodovico Pogliaghi, lo scultore che la costruì. Milanese, classe 1857, artista poliedrico, pittore e scultore, oltre che orafo, decoratore e scenografo, conquistò la fama proprio aggiudicandosi il concorso per la realizzazione della porta maggiore del Duomo.

Ventottenne fu incaricato del restauro delle cappelle del Sacro Monte. Sedotto dalla bellezza del luogo, decise di acquistare i terreni sui cui realizzò la villa alla cui progettazione si dedicò fino alla morte, nel 1950.

La passione di Pogliaghi per le antichità e gli oggetti bizzarri di tutte le epoche e terre ha reso l’abitazione una preziosa wunderkammer tardo-ottocentesca, un eclettico scrigno di tesori. La collezione di opere d’arte comprende sarcofagi egizi, reperti archeologici etruschi e di epoca greco-romana, marionette Wayang del teatro delle ombre dell’isola di Giava, statue lignee del XV e XVI secolo, una scultura del Giambologna, tele di Procaccini, Magnasco e Morazzone, tessuti e tappeti antichi europei e asiatici.

La villa, donata da Pogliaghi alla Santa Sede nel 1937 e oggi di proprietà della Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, è stata aperta come museo dal 1974 fino agli anni ‘90. Dopo un ventennio di chiusura al pubblico, la riapertura nel 2014. Quest’anno, per le festività natalizie, alla Casa Museo Pogliaghi  sono previste aperture straordinarie e attività dedicate ai più piccoli.

di
Pubblicato il 05 dicembre 2016
Leggi i commenti

Video

Il cuore di Milano al Sacro Monte 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore