“Revocate la delibera sui servizi scolastici”
Alessio Nicoletti di Movimento Libero contesta la decisione della giunta di rivedere le tariffe dei servizi parascolastici e di avviare un confronto con i genitori

« Revocate immediatamente la delibera del 21 dicembre scorso» È quanto chiede Alessio Nicoletti del Movimento Libero in merito alle decisioni sui servizi legati al doposcuola e alla mensa: «Un passaggio indispensabile per riaprire la discussione su un argomento delicatissimo, come quello delle tariffe scolastiche, e tranquillizzare le tante famiglie varesine, che altrimenti si troveranno a dover pagare di più, e non poco, dal prossimo Settembre. Una vera e propria “mazzata” che sta alimentando, più che comprensibilmente, la protesta di tanti varesini. Chiediamo dunque all’Amministrazione Comunale, a partire dal Sindaco e dall’assessore da lui delegato, di ascoltare i propri concittadini revocando, insieme a tutto il Consiglio Comunale, quel provvedimento per riaprire realmente la discussione su questo tema. L’aumento sensibile delle tariffe per i servizi scolastici, come l’abolizione del cosiddetto doposcuola breve, rappresenterebbe un duro colpo per troppe famiglie. Un duro colpo che speriamo possa essere evitato con il buon senso e ascoltando le ragioni della protesta».
La questione è legata al diverso calcolo della tariffe deciso dalla giunta che fa riferimento alle fasce ISEE e, all’interno di ciascuna, in una graduazione progressiva.
Le novità non sono piaciute a parte dell’utenza che ha sollevato questioni di equità nell’incontro che si è tenuto al Salone Estense e in altre presentazioni dedicate all’infanzia e ai nidi. Le proteste hanno anche riguardato l’abolizione del “dopo scuola breve”. L’assessore Dimaggio insieme al Sindaco Galimberti difendono la scelta assunta soprattutto per questioni di maggior equità: « La graduazione all’interno della stessa fascia ISEE – ha spiegato più volte Rossella Dimaggio – permette di far pagare in misura diversa a seconda che si sia più vicini al limite minore o a quello maggiore».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.