Consulte rionali, si vota il 19 marzo: ecco come candidarsi e come votare
Decideranno come spendere la quota del "bilancio partecipato". L'amministrazione si aspetta una partecipazione del 10% degli aventi diritto, tra cui i sedicenni. Previste serate di presentazione
A Gallarate tornano le assemblee di rione: non più Circoscrizioni come un tempo (erano state abolite per legge nel 2009), ma “consulte rionali”, come deciso in consgilio comunale. Si voterà il 19 marzo, dalle 8 alle 20, in cinque diversi seggi per altrettante consulte. Accantonate le votazioni dirette per il bilancio partecipato introdotto dalla precedente amministrazione Guenzani, saranno ora i parlamentini (resteranno in carica fino 31 dicembre 2018) a gestire una quota del bilancio partecipato, individuando opere e interventi che riterranno prioritari per i quartieri di competenza.
«Ci aspettiamo un tasso di partecipazione alle consultazioni intorno al 10-15% ma vorremmo essere positivamente smentiti» ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Donato Lozito.
I seggi
Per il Centro e per i Ronchi il seggio sarà alla sala Rusnati (scuole medie Majno, accesso da via Rusnati); per Crenna e Moriggia si voterà nel salone al piano terra di Villa Delfina in via Donatello; per Cajello e Cascinetta presso l’ex ufficio anagrafe in piazza Diaz; per Cedrate e Sciarè al centro polifunzionale che ospitava “Young World” in via Vigorelli angolo via Olona; per Arnate e Madonna in Campagna infine si voterà nell’atrio di accesso della sede delle associazioni in via Marco Polo.
In ogni sede di voto saranno presenti tre consiglieri comunali (di maggioranza e di opposizione) e un funzionario. Sarà possibile esprimere la propria preferenza esibendo la sola carta di identità. Il sistema di voto sarà quello tradizionale: consegna della scheda, votazione in cabina e riposizione della scheda nell’urna.
Chi può candidarsi e come
Possono candidarsi tutti i cittadini gallaratesi che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età: la scadenza per la presentazione delle candidature è il prossimo 28 febbraio. I modelli per la candidature (da consegnare appunto entro quella data) saranno disponibili all’ufficio elettorale. I candidati dovranno presentare minimo 25 firme autenticate di cittadini elettori residenti nel rione. Ogni consulta sarà composta da cinque consiglieri e tra questi verrà scelto il presidente con votazione palese: è richiesta la maggioranza assoluta (tre).
Qui il regolamento completo.
Gli incontri preparatori
Si terranno in queste date, nei luoghi indicati come sede di seggio: 8 febbraio alle 19.30 a Sciarè; 8 febbraio ore 20.30 ad Arnate; giovedì 9 alle 19.30 a Crenna, giovedì 9 alle 20.30 a Cajello; venerdì 10 febbraio alle 21 in centro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.