Fondi regionali per aumentare l’offerta residenziale universitaria
L'assessore sala ha annunciato lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per aumentare le residenze e gli alloggi a disposizione degli universitari

Tre milioni e mezzo di euro per migliorare l’offerta residenziale universitaria. È l’annuncio fatto dal vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, illustrando una delibera, approvata oggi, su sua proposta, dalla Giunta regionale.
«Abbiamo deciso di erogare 3,5 milioni di euro a fondo perduto per sostenere la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari e per migliorare l’offerta di edilizia universitaria».
Il contributo di 3,5 milioni di euro andrà a valere sul fondo di Finlombarda istituito con la Legge regionale 22/2016. I soggetti destinatari sono, tra gli altri, le Aler, le università statali e le non statali legalmente riconosciute, oltre agli istituti di alta formazione artistica e musicale, le cooperative di studenti, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e le fondazioni attive nel campo dell’housing sociale e delle residenze universitarie.
Proprio recentemente, il rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini aveva indicato nell’offerta alberghiera uno dei punti deboli del sistema di accoglienza di studenti da fuori, auspicando nuovi soluzioni, magari in forma diffusa coinvolgendo i residenti e i proprietari di case nel quartiere di Bizzozero.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.