Fondi regionali per aumentare l’offerta residenziale universitaria

L'assessore sala ha annunciato lo stanziamento di 3,5 milioni di euro per aumentare le residenze e gli alloggi a disposizione degli universitari

Il collegio dell'Insubria

Tre milioni e mezzo di euro per migliorare l’offerta residenziale universitaria. È l’annuncio fatto dal vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese, Fabrizio Sala, illustrando una delibera, approvata oggi, su sua proposta, dalla Giunta regionale.

«Abbiamo deciso di erogare 3,5 milioni di euro a fondo perduto per sostenere la realizzazione di alloggi e residenze per studenti universitari e per migliorare  l’offerta di edilizia universitaria».

Il contributo di 3,5 milioni di euro andrà a valere sul fondo di Finlombarda istituito con la Legge regionale 22/2016. I soggetti destinatari sono, tra gli altri, le Aler, le università statali e le non statali legalmente riconosciute, oltre agli istituti di alta formazione artistica e musicale, le cooperative di studenti, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale e le fondazioni attive nel campo dell’housing sociale e delle residenze universitarie.

Proprio recentemente, il rettore dell’Università dell’Insubria Alberto Coen Porisini aveva indicato nell’offerta alberghiera uno dei punti deboli del sistema di accoglienza di studenti da fuori, auspicando nuovi soluzioni, magari in forma diffusa coinvolgendo i residenti e i proprietari di case nel quartiere di Bizzozero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.