Il Giorno del Ricordo

Al teatro Sociale il prossimo 13 febbraio una grande iniziativa al Teatro Sociale di Luino

Avarie

Il 13 febbraio 2017 alle ore 10.00 presso il Teatro Sociale, il Comune di Luino celebrerà il Giorno del Ricordo, istituito con la legge del 30 marzo 2004 n. 92 che vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

Alla cerimonia, che verrà introdotta dal Dottor Pier Maria Morresi, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Varese, interverranno le autorità civili, militari e religiose e i ragazzi delle scuole medie del territorio.

Ben settanta anni fa, il 10 febbraio 1947, infatti, venne firmato il Trattato di Parigi per garantire un futuro di pace nelle nostre terre e oltre 300.000 italiani lasciarono Istria e Dalmazia dopo aver pagato un prezzo pesantissimo di sangue: il quel periodo, infatti, molte persone scomparvero nelle Foibe.

Uomini, donne, bambini e luoghi hanno vissuto questa triste pagina di storia nazionale, ritornata manifesta solo dal 2004, anno in cui venne istituita la celebrazione della Giornata del Ricordo Da quel momento, infatti, dopo oltre cinquant’anni, si iniziò a prendere consapevolezza di quanto avvenne presso le cavità naturali, simili a pozzi, presenti sul Carso (altipiano alle spalle di Trieste e dell’Istria), detti anche inghiottitoi spesso di dimensioni spettacolari. Il nome foiba deriva da un termine dialettale giuliano che, a sua volta, trae origine dal latino fovea, ovvero fossa, cava.

La mattinata prevede la presenza di autorità e la proiezione di un filmato per le scuole medie in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Varese. Ingresso libero.

ALCUNE ALTRE MANIFESTAZIONI NEL VARESOTTO 

10 febbraio 2017 ore 10.30 Busto Arsizio Parrocchia di Borsano Santa Messa con corteo a seguire alla statua di San Biagio
in Biblioteca, mostra a tema

10 febbraio 2017 ore 19.30 Mesenzana Ritrovo in piazza IV Novembre Ammassamento, Alzabandiera e Corteo sino a Largo Martiri delle Foibe

11 febbraio 2017 dalle ore 9.00 Varese Aula Magna Università dell’Insubria
Durante la cerimonia, proclamazione del vincitore della prima edizione del Premio Ottavio Missoni “Trasmettere identità e memoria”. Presentazione dei lavori premiati con intervento di Luca Missoni

13 febbraio 2017 alle ore 10.00 Luino, Teatro Sociale Conferenza ad ingresso libero del Dottor Pier Maria Morresi, Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia, Giulia e Dalmazia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.