Neve venerdì anche a quote basse
Fiocchi a quote collinari ma anche più in basso, sulla pianura pedemontana dove scenderà mista ad acqua
Non sarà una grande nevicata, ma arriverà, in collina e a quote anche più basse, sulla pianura pedemontana della Lombardia, dove scenderà qualche fiocco bagnato.
Aspettiamoci di tutto da questo inverno, anche – come dovrebbe essere la norma – una nevicata a metà febbraio, con temperature che tuttavia risultano ancora abbastanza alte e tali da scongiurare fenomeni particolarmente intensi.
LA SITUAZIONE – Questo il quadro del Centro Geofisico Prealpino: “Un vortice depressionario scende dalla Francia e si posizionerà questa sera tra Sardegna e Sicilia, dove evolverà fino a venerdì, sospingendo nuvole e aria più fredda orientale sulla pianura padana. Cieli probabilmente grigi anche nel fine settimana a causa di correnti meridionali sospinte da una bassa pressione in formazione sul Portogallo.”
PREVISIONI – Oggi, mercoldì cielo molto nuvoloso o coperto con eboli piogge intermittenti o pioviggini, limitate a Piemonte e Lombardia occidentale, e nevischio su Alpi e Prealpi oltre 800m di quota circa.
Domani, giovedì giornata nuvolosa con pioviggini nella notte e fino al primo mattino su Piemonte, Varesotto e Lario con nevischio oltre 500m, altrove asciutto. Schiarite possibili su Valtellina e Gardesano.
Venerdì cielo coperto e deboli piogge. Neve fino a quote collinari, a tratti neve bagnata anche sulla pianura pedemontana.
TENDENZA – Sabato 11 febbraio: nuvoloso ma perlopiù asciutto. Un po’ di sole in montagna. Temperature in lieve rialzo fino 6-8°C.
Domenica 12 nuvoloso. Pioviggini su Piemonte e Lombardia occidentale oppure asciutto. Schiarite sulla Valtellina.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Purtroppo queste pertubazioni sono deboli e non contribuiranno ad innalzare di molto il livello dei nostri laghi, già ora drammaticamente bassi e reduci da 3 mesi con l’80% in meno di precipitazioni.