Brest Unit di Humanitas Mater Domini

Il centro di senologia è diretto dal dottor Claudio Andreoli, presidente della Scuola italiana di senologia

istituto mater domini castellanza

(Dati di Senonetwork.it)

L’Unità Interdisciplinare di Senologia del centro Humanitas Mater Domini, attiva dal gennaio 2011, si occupa della diagnosi e della cura della patologia mammaria e, in particolare, del carcinoma mammario con un gruppo di medici composto da specialisti in radiologia, chirurgia oncologica, chirurgia ricostruttiva, anatomia patologica, oncologia medica, fisioterapia e si avvale inoltre di consulenze di genetica medica, radioterapia, medicina nucleare. L’Unità offre percorsi per la diagnosi precoce differenziati in funzione dell’età e del rischio individuale e indagini sia di I livello (visita senologica, mammografia digitale, ecografia) che di II livello (risonanza magnetica mammaria, tomosintesi, biopsie ecoguidate). I programmi di cura sono personalizzati e frutto di consulto multidisciplinare. La chirurgia privilegia la scelta della conservazione della mammella e dei linfonodi ascellari, grazie alla possibilità di eseguire l’esame intraoperatorio del linfonodo sentinella. Nei casi in cui la conservazione non trova indicazione, la stretta collaborazione fra chirurghi oncologi e plastici, consente di eseguire le tecniche più innovative di mastectomia con ricostruzione immediata. Una particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e alla terapia degli esiti dei trattamenti chirurgici e medici, nonché alle problematiche psicologiche delle pazienti e dei loro famigliari, l’Unità è fra le poche in Italia ad aver istituito un apposito ambulatorio per la cura del disagio.

I casi di tumore trattati lo scorso anno sono stati 220 e gli specialisti del centro sono 14.

Il Direttore clinico del centro è il dottor Claudio Andreoli

SERVIZI DISPONIBILI

Meeting multidisciplinare – interno ( riunioni settimanali per trattare casi pre e post operatori a cui partecipano radiologo, chirurgo, chirurgo plastico, anatomo patologo, oncologo medico, psico-oncologo)

Raccolta dati – interno con un ruolo assegnato di data manager

Formazione – interna rivolta a universitari e specializzandi e a frequentatori operanti sul territorio nazionale

Radiologia–  interna  2 radiologi dedicati ( mammografie circa 8.000 anno. Dotazione: mammografia digitale con tomosintesi, ecografia, risonanza magnetica. Procedure diagnostiche percutanee: FNAC Ecoguidata, Core biopsy ecoguidata, biopsy vacuum assistita: ecoguidata, ecografia linfonodo ascellare . Tecniche per localizzazione lesioni non palpabili con uncino metallico. Controllo post operatorio (RX ECO)

Chirurgia – interna ( 290 nuovi casi di carinoma della mammella operati, 85 mastectomia per neoplasia maligna e 135 mastectomia sub-totale per neoplasia maligna) 1 chirurgo senologo e 4 posti letto dedicati. Interventi in regime di Day surgery, metodica linfonodo sentinella. Ricostruzione immediata dopo mastectomia: rimodernamento ricostruttivo in due fasi  e in una fase con impianto permanente diretto, lembi peduncolati, e intervento di sinterizzazione della mammella controlaterale

Chirurgia plastica ricostruttiva–  interna 2 chirurghi

Anatomia patologica – interna ( 1 patologo referente e uno dedicato)

Oncologia medica – interna ( 3 oncologi dedicati che visitano in regime ambulatoriale, day hospital )

Radioterapia – esterna ( due radioterapisti che collaborano. Rrisorse strumentali disponibili: TC e simulatore, sistemi di immobilizzazione, sistemi di pianificazione per trattamenti conformazionali 3D) Tecniche radioterapie disponibili dopo la chirurgia conservativa della mammella: radioterapia al corpo ghiandolare residu

Medicina nucleare – esterna ( esami disponibili: linfoscintigrafia, scintigrafia ossea, Pet e Pet/Tac

Riabilitazione – esterna ( due fisioterapisti per pazienti con protesi, fisioterapia e trattamento del info edema)

Genetica clinica – esterna ( programma di sorveglianza per le donne ad alto rischio genetico attivo nel centro)

Psico-oncologo – interno

Associazioni femminili–  esistenti (CAOS)

CONTATTI
Humanitas Mater Domini
Via Gerenzano 2
21053 Castellanza, Italia
Telefono: 0331476244
Fax: 0331476244
E-mail: claudio.andreoli@materdomini.it
Sito web: http://www.materdomini.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.