Addio a Roberto Molinari, raffinato fotografo d’arte
Se n'è andato a 71 anni l'apprezzato fotografo gemoniese che ha lavorato con numerosi pittori e scultori. Il funerale mercoledì 26 alle 10,30

La comunità di Gemonio e il mondo varesino dell’arte piangono – l’una accanto all’altro – la scomparsa di un personaggio poco noto al grande pubblico ma molto amato da chi lo conosceva bene. Roberto Molinari, classe 1946, di professione odontotecnico, riversava però nel suo hobby principale – la fotografia d’arte – tutto il suo talento.
Una qualità quasi nascosta da Molinari, schivo e umile nell’offrire il suo obiettivo a diversi grandi nomi della scultura e della pittura. Meticoloso nel suo lavoro, preciso, ma anche dotato di un occhio sopraffino, il 71enne di Gemonio è stato l’autore di scatti che sono poi serviti per impreziosire decine di cataloghi e pubblicazioni.
Ha lavorato con Albino Reggiori, Sergio Tapia Radic, con Paolo Borghi e tantissimi altri, ha realizzato servizi per i musei “di casa”, il Bodini di Gemonio e il Salvini di Cocquio Trevisago, ha affiancato tanti altri artisti (di recente aveva un progetto con Alberto Casiraghy, si era da poco sentito con Vincenzo Morlotti) e ha lasciato anche al suo paese tante immagini, “inventariando” con le sue fotografie anche tutto il patrimonio artistico parrocchiale.
Molinari è mancato domenica 23 aprile, al termine di una breve malattia. Il funerale sarà celebrato alle 10,30 di mercoledì 26 aprile nella chiesa di San Pietro a Gemonio, gioiello del romanico a pochi metri dalla sua abitazione. Un luogo che il fotografo amava in modo particolare e che ha immortalato in centinaia di scatti.
SERVIZIO NECROLOGIE – Lascia un ricordo o una partecipazione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Cambia la viabilità di Varese nel weekend per le iniziative della Tre Valli Varesine
GiuseppeMaranghi su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Felice su A Lainate l'inaugurazione della quinta corsia sull'autostrada A8
Anna Manca su L'acquazzone costringe alla chiusura di un tratto di ciclabile del lago a Varese
erreffe su Roglic e Van Aert sfidano Pogacar: scontro tra titani alla Tre Valli Varesine
axelzzz85 su Il processo per la “gang della roba": in 6 davanti al giudice a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.