Giornata mondiale della salute: si parla di Depressione
In occasione della ricorrenza mondiale, l'associazione A.P.S. Maya “Salute e Benessere” offre consulenze gratuite con una psicologa. È richiesta la prenotazione

La Giornata mondiale della salute si celebra il 7 Aprile di ogni anno per ricordare l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È un’opportunità unica per muovere azioni riguardo ad un specifico tema di salute che interessa e colpisce persone proveniente da ogni parte del mondo.
Il tema della campagna di sensibilizzazione per la Giornata Mondiale della Salute 2017 è la DEPRESSIONE.
COSA BISOGNA SAPERE DELLA DEPRESSIONE:
La Depressione è una malattia mentale comune che può interessare tutte le età, i ceti sociali e tutti i paesi. Essa è caratterizzata da persistenza tristezza, mancanza di interesse e piacere, sentimenti di colpa e di autovalutazione, cambiamenti del sonno e dell’appetito, mancanza di energie e scarsa concentrazione.
Questi sintomi sono presenti per almeno 2 settimane e hanno un impatto significativo sulla vita della persona tanto da comprometterne la qualità della relazioni familiari e il funzionamento sociale, lavorativo / scolastico. I gruppi più vulnerabili allo sviluppo della depressione sono gli adolescenti, i giovani adulti, le puerpere (donne che hanno partorito da poco) e le mamme con bambini in età d’infanzia
Nei casi più gravi, la depressione può portare al suicidio, il quale rappresenta, oggi, la seconda causa di morte tra i giovani tra i 15 e 29 anni.
Lo slogan della campagna di sensibilizzazione promossa dall’OMS è “Depressin: Let’s Talk – “Depressione: Parliamone”e ha lo scopo di diffondere conoscenze sulla depressione e informazioni riguardo le sue possibilità di cura e prevenzione.
CONSULENZE GRATUITE
A Varese sarà possibile approfondire la tematica grazie all’Associazione A.P.S. MAYA “SALUTE E BENESSERE” che, grazie alla collaborazione con la psicologa dott.ssa Anna Maria Mirto, ha deciso di aderire alla Giornata Mondiale della Salute 2017 promuovendo nel mese di aprile giornate di CONSULENZA PSICOLOGICA GRATUITA
Perché venire?
Per darsi l’opportunità di iniziare ad affrontare il proprio malessere interiore e provare, in questo modo, a stare meglio.
Chi può venire?
Chiunque stia vivendo uno periodo di disagio emotivo. Le consulenze sono aperte sia ad adulti che a bambini ed adolescenti.
Quando venire?
Lunedì 3 aprile dalle 9.30 alle 13.30
Martedì 4, mercoledì 5, giovedì 6, martedì 11 e 18 aprile: dalle 14.00 alle 18.30
Si riceve su appuntamento
Dove venire?
Sede Associazione Maya, Via Cairoli 10, 21100 Varese
Come prendere appuntamento?
Contattare la dott.ssa Anna Maria Mirto al numero 333 9529954
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.