Una settimana a 30 gradi
Bel tempo con temperature oltre la media stagionale. In agguato temporali sui rilievi. Finestre aperte la notte?

Il caldo tutto in una volta, giornate afose dove si trova un momento di tregua all’ombra. Più che la primavera, sulle Prealpi sembra essere scoppiata l’estate. E rimarrà così per diversi giorni. Attenzione, però, alle temperature minime, quelle registrate la notte.
LA SITUAZIONE – Il Centro geofisico prealpino parla di “promontorio anticiclonico che si estende dall’entroterra africano fino all’Europa centrale. Tempo stabile con giornate soleggiate. Le temperature sono oltre la media del periodo. Oggi e domani potrebbero verificarsi dei temporali, ma solo in montagna. In seguito possibilità di rovesci e temporali pomeridiani anche sulle Prealpi e la pianura”.
PREVISIONI – Per oggi, lunedì 29 maggio “all’alba e al mattino qualche nuvola, poi ben soleggiato. Cumuli sui rilievi nelle ore più calde. Asciutto o isolati temporali in montagna. Temperature senza variazioni. Afa sulla pianura ed in area metropolitana”. Domani, martedì 30 maggio soleggiato, formazione di cumuli a tratti estesa. Asciutto o isolati temporali in montagna. Molto caldo con afa sulla pianura ed in area metropolitana”.
Mercoledì 31: “Soleggiato. Molti cumuli con possibilità di rovesci e temporali pomeridiani. Temperature in lieve diminuzione, ma sempre molto caldo. Afa sulla pianura ed in area metropolitana”.
TENDENZA – “Giovedì 1 e venerdì 2 giugno: soleggiato. Molti cumuli con possibilità di rovesci e temporali pomeridiani. Temperature senza variazioni, molto caldo. Afa sulla pianura ed in area metropolitana”.
TEMPERATURE – Lo scorso 24 maggio, per la prima volta nel 2017 la temperatura massima ha toccato i 30°C a Varese. Il record resta quello segnato il 25 maggio 2009 con 32.5°C. Negli ultimi 50 anni solo 16 giornate nel mese di maggio hanno fatto registrare temperature di almeno 30°C, tutte successive all’anno 2001 con la sola eccezione dei 30°C del 24 maggio 1986. Questa settimana secondo le previsioni nel corso della giornata si toccheranno massime attorno ai 33 gradi: le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado verso il fine settimana.
FINESTRE APERTE LA NOTTE? – Attenzione: non siamo ancora in piena estate. Le temperature minime si attesteranno fra i 15 e i 18 gradi: vuol dire che il caldo si avvertirà fino a sera, ma le notti per il momento concederanno qualche tregua, con temperature non canicolari, anzi. Quindi dormire con le finestre socchiuse potrebbe essere la soluzione migliore per non trovarsi al freddo nel cuore della notte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.